in

Vacanze low cost agosto 2015: dal couchsurfing all’house swapping, idee per risparmiare

State cercando disperatamente un modo per riuscire a risparmiare in vacanza? Siete già pronti per le vacanze di agosto 2015 ma i soldi scarseggiano? Nessuna paura: ecco qualche idea low cost che vi permetterà di usufruire praticamente gratis dell’alloggio.

Il couchsurfing è una delle soluzioni più economiche per viaggiare più conosciute e utilizzate al mondo. Il funzionamento è semplice: iscrivendosi al sito Internet Couchsurfing.com, è possibile entrare in contatto con persone pronte a offrire ospitalità – gratuitamente, si intende – nella propria abitazione. A un patto: quello di essere disponibili a ospitare a propria volta. Il rischio? Capitare tanto nella sistemazione confortevole quanto in quella più improvvisata: certamente non bisogna “dimenticare” a casa lo spirito di adattamento.

Avete mai sentito parlare dell’house swapping? Nata negli anni Cinquanta in Germania e in Svizzera, l’house swapping è una pratica che prevede lo scambio di appartamenti tra proprietari per un periodo di tempo da concordare, senza che ci sia alcun corrispettivo economico tra le parti. Ci sono diversi portali specializzati che offrono questo genere di servizio, a volte chiedendo solo una somma per l’iscrizione. Il consiglio? Fornire alla persona con cui ci si scambia l’appartamento il giusto numero di dettagli riguardo alla propria abitazione e magari cercare di conoscersi il più possibile…anche per evitare di “incappare” in fregature. Da non consigliare a chi è geloso delle proprie cose.

Nessuna di queste idee vi convince? Per risparmiare si può pensare di proporsi come au-pair (anche in questo caso è bene rivolgersi ad agenzie specializzate, piuttosto che prendere contatti su Internet in maniera autonoma) oppure di partecipare a un campo di volontariato in Italia o all’estero, unendo l’utile al dilettevole.

Che sia una bella vacanza low cost…proprio per tutti!

Image Credit: Shutterstock – Traditional red Swedish cottage house

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Squadra mobile seconda stagione

Squadra Mobile 2, Daniele Liotti: “Potrei chiedere agli autori di farmi morire”

dieta nutritariana seguire regole

Dieta nutritariana come si segue: 10 regole del dottor Joel Fuhrman