in

Vacanze in montagna estate 2015 con bambini: offerte dal Piemonte alla Valtellina

Voglia di una vacanza in mezzo alla natura? Se pensate di trascorrere l’estate 2015 in montagna con i bambini, ecco qualche idea all’insegna della natura e dello sport. Senza rinunciare alla golosità.

Se avete scelto Alagna Valsesia in Piemonte, vi consigliamo come itinerario per la famiglia al completo quello dell’alpe Pile: la soluzione ideale per chi vuole trascorrere una giornata di relax in mezzo alla natura del Monte Rosa senza dover affrontare un percorso troppo impegnativo (il dislivello è di 315 metri, la durata del percorso di un’ora circa). Nelle vicinanze del rifugio della sezione del Cai di Varallo, non dimenticatevi di far osservare ai bambini le “Marmitte dei Giganti”, vortici formatisi in seguito all’erosione dei ghiacciai dalla caratteristica forma a pozzo, in cui sguazzano tanti girini. A seguire, un bel pic nic nell’area verde antistante al rifugio, attrezzata con parco giochi.

Avete voglia di un percorso all’insegna del gusto? L’evento che fa per voi si chiama “Sapori d’Alta Quota” e invaderà di assaggi di prodotti tipici il Passo dei Salati nelle giornate del 26 luglio, 16 agosto e 6 settembre: da considerare anche perché i bambini entro 8 anni accedono gratuitamente (escluse degustazioni). Per trovare una camera in offerta nelle vicinanze, date un’occhiata qui.

Pensavate di raggiungere la Valtellina nei prossimi giorni? Le vie del centro storico di Bormio continuano a ospitare itinerari appetitosi per la famiglia al completo nell’ambito della rassegna “Tradizioni e Mestieri in piazza”, che torna ad animare la località turistica il 1° agosto con una serata dedicata ai vini tradizionali e il 22 agosto con il suggestivo appuntamento “La Serata al Scur, la vita al buio”, per vedere Bormio illuminata a lume di candela.

Voglia di una vacanza all’insegna dello sport? Dal 24 al 26 luglio 2015 la Valdidentro ospita l’Alta Valtellina bikemarathon, un itinerario sportivo che vede impegnati sia grandi che piccoli nell’incantevole cornice del Parco nazionale dello Stelvio. Mentre gli adulti potranno partecipare a tracciati e percorsi naturalistici che esaltano il piacere dello sport in alta quota, i bambini si cimenteranno nella Marathon Kids, minigranfondo ad hoc: un motivo in più per pensare di concedersi qualche giorno di vacanza tra i comuni di Valdidentro, Valdisotto e Livigno. Tutte le informazioni, comprensive di itinerari e iscrizioni, sono consultabili sul portale Altavaltellinabike.it.

Ora non vi resta che prenotare una camera in offerta: il divertimento è assicurato tanto a voi quanto ai bambini!

Image credit: ShutterstockPicnic area in a park on the Italian Alps

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Riforma pensioni 2015 ultime novità: lavoratori precoci sul piede di guerra contro la proposta Boeri

Colazione caterina balivo

Caterina Balivo, ecco la colazione perfetta per iniziare la giornata