in

Vacanze separate: come dire al partner che si preferisce andare in vacanza con gli amici/che

Arrivano le vacanze, arrivano i dolori. Spesso ciò che si desidera di più è staccare dalla routine, vivere un tot di giorni in spensieratezza ritrovando le compagnie di sempre, e questo può voler dire non includere nei propri progetti il partner. Le vacanze separate sono spesso motivo di litigio per le coppie abituate a stare sempre insieme e condividere ogni attimo della giornata. Ma tanto affiatamento può portare a soffocare l’intesa, a far sorgere tensioni e, di conseguenza, a logorare il rapporto.

amici 2

Il partner che vive con la mente rivolta al mondo dell’altro/a, così come quello/a che ha l’ansia di dover rassicurare il/la compagno/a, sono partner insicuri. Ciò impedisce a entrambi di svagarsi o  concentrarsi sul lavoro. E’ giusto che ognuno si prenda i suoi spazi. D’altronde una settimana è poco, e gli amori veri non hanno paura della distanza. Si sa che il tradimento può avvenire anche sotto casa.Ma come dire al partner che si preferisce andare in vacanza con gli amici/che e rassicurarlo/la  sulle innocue intenzioni del viaggio?

Per rispondere a questa spinosa domanda, la parola chiave è “compromesso”. Dite al vostro lui o lei che avete intenzione di farvi una vacanza per trascorrere del tempo con gli amici che non avete più occasione di frequentare come un tempo. Spiegate che non c’è nulla dietro se non la volontà di condividere il relax e di dedicarvi a voi stesse/i, e poi proponetele/gli un’equo scambio: accettare la vostra decisione senza contestazioni per poi passare, al vostro ritorno, del tempo insieme in un luogo o a fare un’attività che piace a lui/lei. In questo modo vi troverete a metà strada, venendo incontro ai desideri di entrambi. Questo è importante per il clima di coppia, al fine di evitare drammi e frustrazioni.

 

legge elettorale italicum

Camera: i deputati arrestati continueranno a mantenere l’indennità

Valerio Scanu Amici 2009

Valerio Scanu prende di mira Andrea Dianetti, l’attore doppiato in uno spot