in

Vacanze settembre 2015 in Puglia: gli eventi più ghiotti, dal Murgiafest alla Battaglia dell’XI secolo

Pronti per le vostre vacanze in questo settembre 2015 in Puglia? Per salutare l’estate e darle appuntamento al prossimo anno non c’è niente di meglio che scoprire tradizioni e sapori di un territorio, proprio quello che ci permettono di fare le sagre e le feste enogastronomiche. Urban Viaggi ha selezionato per voi gli eventi più ghiotti, dal Murgiafest alla Battaglia dell’XI secolo per dedicarsi qualche ora di puro gusto.

– Al MurgiafestPäne nèste e mire tèste, in programma dall’11 al 13 settembre a Santeramo in Colle (Ba), si potranno riscoprire il lievito madre, le farine e i sapori tradizionali e tipici della terra pugliese. Oltre all’enogastronomia ci sarà un programma ricco di appuntamenti interessanti tra i quali il laboratorio Spaccio/iamo il lievito madre venerdì 11 alle 10 nell’area della produzione, “Se i muri potessero parlare”, il giro nel centro storico alle 17:30 di sabato 12 all’area aperta e il laboratorio di giocoleria domenica 13 all’area dello stupore alle 19.

Ruvo di Puglia (Ba) ospiterà la Sagra della civiltà contadina e degli antichi mestieri il 12 e 13 settembre. L’evento, organizzato per valorizzare l’artigianato e riscoprire gli antichi mestieri e le attività del passato, aprirà i suoi stand alle 18.30 in piazza Le Monache dove ci saranno i gazebo delle cantine, delle aziende di ristorazione e dei negozi che commercializzano manufatti artigianali. Tra gli eventi da non perdere ci sono le esibizioni teatrali degli artisti di strada e gli spettacoli vari programmati per entrambe le giornate dalle 17.30.

La Battaglia dell’ XI secolo avrà come scenario Parco Archeologico di Saturo a Leporano in provincia di Taranto. Il 12 e 13 settembre si potrà rivivere l’atmosfera della guerra tra l’Impero Bizantino ed i Normanni per la conquista di Taranto e del sud Italia. Il programma prevede numerosi appuntamenti come l’inizio della battaglia in riva al mare sabato 12 settembre alle 18, la musica medievale e gli spettacoli a partire dalle 20.30, l’epilogo della battaglia domenica 13 alle 18. Un evento in cui si potranno assaporare bevande tipiche medievali e carne.

– Il Rosso Barletta 2015 organizzato dal 25 al 27 settembre a Barletta (BT) sarà l’occasione perfetta per ricordare il medioevo e per degustare cibo della tradizione pugliese e cibo di strada. Due giorni ricchi di eventi con l’obiettivo di valorizzare tutte le meraviglie che una regione come la Puglia offre, tra queste c’è sicuramente il vino dal quale prende il nome la manifestazione: il Rosso Rubino dell’uva di Troia. Sarà interessante poter assaggiare eccellenze gastronomiche locali legate a quelle vinicole per un risultato che sarà tutto da gustare.

Se per le vacanze in Puglia programmate per settembre 2015 avete trovato eventi curiosi tra quelli che Urban Viaggi vi ha proposto potrete continuare a scoprire le sagre in Toscana.

In apertura: Barletta

Cesena di Serie A

Serie B, Cesena-Brescia 2-0: i romagnoli iniziano con una vittoria

benzina addosso alla madre arrestato 27enne

Piacenza, benzina addosso: 27enne tenta di dar fuoco alla madre, arrestato