in

Vacanze settembre 2015 in Sicilia: gli eventi più appetitosi, dalla Festa della Vendemmia allo Sherbeth Festival

E’ arrivato il momento di pensare alle vacanze in questo settembre 2015 che ci porta dritti verso l’autunno. Se avete deciso di andare in Sicilia per scoprire le sue moltissime bellezze invidiate in tutto il mondo, dovrete anche pensare a cosa fare per rendere unici i vostri giorni. Ecco gli eventi più appetitosi, dalla Festa della Vendemmia allo Sherbeth Festival a cui potrete partecipare per una vacanza da sogno.

Rosso Aglio e Bianco Sale è una rassegna culturale e gastronomica che sarà ospitata a Trapani dall’11 al 13 settembre per valorizzare il patrimonio della via del sale. Molti gli eventi da non perdere come la raccolta del sale al tramonto con metodi tradizionali, ogni sera accompagnata dal canto dei salinai e le visite guidate alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco. Il sale marino di Trapani e l’aglio rosso di Nubia, prodotti d’eccellenza della Sicilia occidentale, saranno protagonisti di degustazioni e cooking show nel villaggio gastronomico vicino al Museo del Sale” di Nubia. 

Dal 13 al 27 settembre sarà il momento della tradizionale Festa della Vendemmia di Piedimonte Etneo dove si potranno scoprire i segreti del vino e dei prodotti tipi siciliani. Tra gli eventi più curiosi ci sono il mercatino dei prodotti bio e km 0 in programma il 20 settembre alle 8.30,  la degustazione dei vini Etna doc e prodotti tipici il 21 alle 20.30, giochi della vendemmia il 25 settembre alle 18 e la Finale della XVIII edizione della Festa della Vendemmia, nel centro storico il 27 alle 19.

Lo Sherbeth Festival, il Festival Internazionale del Gelato artigianale avrà come scenario Palermo, da via Maqueda a corso Vittorio Emanuele e Piazza Bologni, dove i gelatieri provenienti da tutto il mondo prepareranno deliziosi gelati artigianali con materie prime di qualità. Dal 17 al 20 settembre, si potranno assaggiare le classiche creme alla nocciola, alla cioccolata ma anche gusti non convenzionali come la cannella, l’amaretto, i fichi. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere il gelato artigianale e il patrimonio enogastronomico e culturale italiano nel mondo. Siamo sicuri che lo raggiungerà.

Catenanuova (En) ospiterà dal 18 al 20 settembre, la Sagra del Grano e del Pane, occasione perfetta per rivivere la vita agricola dei vecchi contadini siciliani. Ci saranno i canti dell’aia, i figuranti anni ‘40, le  degustazioni di prodotti tipici, balli e musica folk per due giorni all’insegna del mondo contadino in cui non mancheranno le rievocazioni storiche.

Se siete appassionati dei sagre e festival del gusto e vi trovare al sud per le vostre vacanze a settembre 2015 vi sarà utile la selezione che Urban Viaggi ha fatto sugli eventi più ghiotti in Puglia.

scarcerazione massimo bossetti

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 8 settembre: caso Yara Gambirasio ultime news

anticipazioni ballarò, ballarò 2015

Ballarò anticipazioni prima puntata 8 Settembre 2015: ospiti Luigi Di Maio, Matteo Salvini ed Enrico Mentana