in

Vacanze? Sì, ma meglio se solidali: i campi di volontariato estivi 2014

Voglia di una vacanza fuori dal comune? Allora cogli al volo l’opportunità di una vacanza solidale! A Bologna (ma non solo) sono tante le realtà dell’associazionismo che propongono soluzioni per chi vuole investire parte della proprio tempo libero estivo rimboccandosi le maniche e aiutando chi è in difficoltà.

mafia

Coop Adriatica, ad esempio, offre la possibilità di lavorare dal 21 al 27 luglio 2014 come volontari a Naro, in provincia di Agrigento, in un terreno di 300 ettari sottratto alla mafia e ora gestito dalla cooperativa “Rosario Livatino”. Un’occasione unica per vivere un’esperienza di formazione e volontariato, contribuendo con la propria partecipazione ad affermare la cultura della legalità e del senso civico. La mattina sarà dedicata al lavoro nel podere, mentre nel pomeriggio si discuterà di legalità con alcuni protagonisti della lotta alla mafia.

I costi per partecipare al campo saranno totalmente coperti da Coop Adriatica, che attraverso i Comitati regionali di Libera Terra selezionerà dodici volontari (tre per ogni area sociale della Cooperativa: Romagna, Bologna, Veneto, Marche/Abruzzo) che rispondono ai requisiti specificati nel bando. Se sei interessato affrettati a compilare la scheda d’iscrizione, che deve essere inoltrata entro il giorno 15 giugno all’indirizzo email politiche.sociali@adriatica.coop.it (per saperne di più, visita il sito ufficiale).

Per chi vuole rimanere in Italia un’altra opportunità è quella offerta dall’associazione Mani Tese, che propone diversi campi di volontariato tra la Lombardia e il Veneto. I ragazzi più giovani hanno ancora la possibilità di iscriversi a un viaggio itinerante “per la Toscana che si impegna” (dal 12 al 21 luglio) o al campo sulla sostenibilità alimentare che si terrà a Milano (dal 20 al 26 luglio). A Bevera di Castello Brianza è in programma un campo aperto a giovani fino ai 30 anni, dal 16 al 24 agosto, sugli esperimenti di resilienza.

E per chi ha voglia di conoscere più da vicino l’Africa, ecco la possibilità di vivere un’esperienza di scambio e turismo responsabile alla volta del Mozambico dal 30 agosto al 14 settembre.

(autore dell’immagine principale: la perla nera, da Flickr.com)

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Gianluigi Nuzzi facebook

Stasera in tv: Mi è sembrato di vedere un Blob, Segreti e delitti, Arrow, Crozza nel Paese delle Meraviglie, Catfish-false identità

Beyonce tradisce Jay-Z? Il prescelto sarebbe la sua guardia del corpo Julius De Boer