in

Vaccino antinfluenzale 2015: costo, dove farlo, composizione

Quest’anno è previsto un nuovo vaccino antinfluenzale che andrà ad aggiungersi a quello già stabilito l’anno scorso dall’Organizzazione mondiale della sanità; si tratta del nuovo vaccino quadrivalente. L’obiettivo degli esperti, infatti, è quello di neutralizzare i quattro ceppi virali in circolazione: due di tipo A e due di Tipo B.

Con una Circolare emanata dal Ministero della Sanità, inoltre, sono state evidenziate le categorie verso le quali è consigliata la vaccinazione, poiché soggetti più a rischio: “L’offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti“. In questo momento, in Italia, sono presenti due tipi di vaccino: quelli definiti Trivalenti, che contengono 2 virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e un virus di tipo B, e un vaccino Quadrivalente che contiene 2 virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e 2 virus di tipo B. Nello specifico, la composizione è la seguente: antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)pdm09, antigene analogo al ceppo A/Switzerland/9715293/2013 (H3N2), antigene analogo al ceppo B/Phuket/3073/2013 (lineaggio B/Yamagata).

I due tipi di vaccino antinfluenzale sono disponibili in tutte le farmacie del territorio: infatti, oltre ai Servizi di vaccinazione dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, anche i medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta partecipano alla campagna e alle attività di vaccinazione. Il costo dei vaccini è suddiviso, il vaccino Trivalente potrà essere acquistato al prezzo di 12 euro, mentre il vaccino Quadrivalente avrà un prezzo maggiorato, proprio a causa delle tecnologie in più utilizzate per produrlo, pari a 18 euro. Inoltre, le persone che rientrano nelle categorie a rischio potranno usufruirne gratuitamente.

omicidio eligia ardita news

Omicidio Eligia Ardita news: interrogatorio fiume del marito, nuove verità?

50 sfumature di nero nel cast Jena Malone

50 sfumature di nero: Jena Malone da “Hunger Games” al cast del sequel erotico?