in

Vaccino antinfluenzale 2016: costo, possibili effetti collaterali e reperibilità

L’influenza stagionale si avvicina e con questa anche le richieste del vaccino antinfluenzale per questo 2016: ecco allora quali sono i costi, i possibili effetti collaterali ma anche la reperibilità del vaccino.

Nonostante l’autunno tardi ad arrivare, l’influenza 2016 sembra essere già arrivata: alcune persone, infatti, sono già state colpite dai virus stagionale che quest’anno sembrano essere ancora più aggressivi degli anni scorsi e che, secondo le stime, metteranno a letto circa 6/7 milioni di italiani. Ma come difendersi? Il vaccino, soprattutto per le categorie più a rischio, è sicuramente l’arma migliore: in particolare, ricordiamo che gli over 65, i bambini sopra i 6 anni ma anche chi soffre di malattie croniche, tumori, patologie cardiache, renali e infiammatorie potrà avere gratuitamente il vaccino.

Qual è invece il costo per tutte le altre persone? Prima di entrare nel merito dei costi, c’è da specificare che esistono due tipologie di vaccini, il trivalente e il quadrivalente:

  • Vaccino antinfluenzale trivalente (TIV): contiene 2 sottotipi di virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e un virus di tipo B;
  • Vaccino quadrivalente: contiene 2 sottotipi di virus di tipo A (H1N1 e H3N2) e 2 virus di tipo B.

Il costo è rispettivamente di 12 e 18 euro: il vaccino antinfluenzale 2016 sarà disponibile da Ottobre e, per averlo, basterà consultare il proprio medico di famiglia. Esistono effetti collaterali? Come per tutti i vaccini, esiste qualche effetto collaterale: dopo il vaccino, il paziente potrebbe presentare malessere, dolore o gonfiore nel sito di iniezione, febbre o mialgie. In casi molto più rari, il vaccino potrebbe causare reazioni allergiche, trombocitopenia, nevralgie, parestesie o disordini neurologici. Prima di acquistare il vaccino, comunque, consultare il medico di base.

Seguici sul nostro canale Telegram

Halloween 2016: gli eventi memorabili, da Milano a Torino

Grande Fratello, Giovanni Angiolini e Mary Falconieri: un anno d’amore