in , ,

VareseNews alla ricerca di un regista: 10mila euro per raccontare i primi 20 anni di internet

Il quotidiano VareseNews, in occasione dei suoi 20 anni, ha indetto un concorso finalizzato alla ricerca di un regista che racconti in un film i primi vent’anni di internet: al vincitore del bando andrà un premio di 10mila euro, utile alla realizzazione del docu-film. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere per partecipare.

==> GOOGLE FUTURE VIEWING: ECCO L’ARTE DEL FUTURO

Raccontare i primi vent’anni di internet in un film: è questo l’obiettivo di VareseNews che – come la rete – compie anch’esso vent’anni. La testata giornalistica ha quindi deciso di mettere in palio 10mila euro destinati alla realizzazione di un docu-film che, raccogliendo tutti i contributi video inviati dai cittadini, possa raccontare il cambiamento avvenuto in questi ultimi vent’anni durante i quali la rete è diventata di fondamentale importanza per la vita quotidiana di tutti noi. “Questi 20 anni di attività non sono un traguardo ma un giro di boa con una forte visione di quello che vuole essere il futuro. La nostra storia è corsa parallela a quella della diffusione della rete e all’avanzare dell’uso della tecnologia. Così abbiamo pensato di raccontare tutto questo. E abbiamo scelto di farlo tramite un film. Una storia i cui protagonisti saranno gli italiani e non Varesenews. Il film sarà fatto principalmente con i video dei cittadini. Internet, con le connessioni perenni, con le condivisioni, è sicuramente tra i principali protagonisti delle svolte di questi 20 anni. Sono state aperte porte, si sono messi in connessione mondi e realtà che altrimenti non avrebbero trovato un dialogo. Sono nate opportunità di ascolto e di confronto, sono cresciute occasioni di scambio, di conoscenza, di crescita, che hanno fornito al mondo intero nuove strade da percorrere. Per questo, oggi, non proponiamo un prodotto finito, ma lo vogliamo costruire passo passo insieme a loro, per tutto l’arco dell’anno, insieme a coloro che vorranno far parte di questo ambizioso progetto” ha spiegato Marco Giovannelli, direttore di VareseNews.

Ma come partecipare al bando per la ricerca di un regista indetto dal quotidiano VareseNews? Al contest possono partecipare tutti coloro che hanno una pregressa esperienza nel settore, provata dai lavori svolti. La propria candidatura può essere inviata – entro il 31 marzo 2017 – direttamente tramite il sito internet ufficiale www.20anni.net. Il vincitore verrà comunicato intorno alla metà del mese di aprile.

Seguici sul nostro canale Telegram

Vivere un’esperienza di guida su veri circuiti

Eventi e treni per la Giornata delle Ferrovie non dimenticate 2017

Giornata delle Ferrovie (non) dimenticate 2017: eventi, treni storici e itinerari meravigliosi