in ,

Vaticano, aperto nuovo fronte giudiziario: si indaga per riciclaggio di denaro

Lo scandalo che sta coinvolgendo il Vaticano si allarga a macchia d’olio: è stato infatti avviato un nuovo fronte giudiziario nella Santa Sede. L’Ufficio del Promotore di Giustizia presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha avviato le indagini relative ad “operazioni di compravendita di titoli e transazioni riconducibili Gianpietro Nattino”.

Si tratta di una nuova inchiesta sulla trasparenza finanziaria, parallela a quella che ha fatto scoppiare una vera e propria bufera mediatica attorno alle scottanti rivelazioni sulle finanze vaticane e “costi fuori controllo” denunciate da Gianluigi Nuzzi nel suo nuovo libro, “Via Crucis”, che ha portato all’arresto del monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e della dottoressa Francesca Chaouqui per fuga di notizie riservate.

La nuova indagine si sta occupando di un presunto riciclaggio di denaro per il quale è stata utilizzata l’Apsa, cioè l’ente che gestisce il patrimonio della Santa Sede. Sotto accusa 4 conti corrente del banchiere Giampietro Nattino, presidente di Banca Finnat Euramerica. Gli inquirenti vaticani sospettano che il manager Nattino abbia spostato conti Apsa in Svizzera per un saldo di oltre 2 milioni di euro poco prima che il Vaticano introducesse regole più severe contro il riciclaggio.

“Ribadisco di avere sempre operato nel pieno rispetto delle normative in vigore con la massima trasparenza e correttezza” – ha dichiarato in sua difesa, Nattino – “Sono ovviamente a disposizione delle autorità competenti per ogni chiarimento”.

Giubileo offerte di lavoro 2015

Giubileo 2015 assunzioni: ecco le ultime offerte di lavoro a Roma

jennifer lawrence outfit, jennifer lawrence hunger games, jennifer lawrence vestito, jennifer lawrence red dress, jennifer lawrence vestito rosso,

Jennifer Lawrence outfit: gli abiti più belli della protagonista di Hunger Games