in

Le donne vedove sono più sane di quelle sposate, e per gli uomini? Tutto il contrario

Le donne vedove sono più rilassate e più sane, almeno in Veneto: secondo uno studio pubblicato sul Journal of Women’s Health, infatti, sembrerebbe che le donne single siano meno esposte alla cosiddetta “Sindrome di Fragilità”. Per gli uomini, invece, funzionerebbe all’opposto.

La ricerca in questione è stata condotta da un team di esperti dell’Istituto di Neuroscienze e dell’Università di Padova con a capo la dottoressa Caterina Trevisan: il gruppo di studiosi si è basato su alcuni dati raccolti da uno studio precedente che, per ben quattro anni, ha osservato e analizzato le condizioni di salute di 1.887 persone over 65 residenti tra Rovigo e Camposampiero. Ciò che è emerso lascia pensare che il matrimonio non sia un toccasana per salute, almeno per quella delle donne: la ricerca ha infatti evidenziato come le donne vedove o single manifestino il 25% in meno di probabilità di essere soggette alla Sindrome di Fragilità. Ma come mai? La Dott.ssa Trevisan al Corriere della Sera spiega che “Accade perché spesso sono proprio le donne a gestire tutte le incombenze domestiche agevolando la vita dei propri compagni facendo trovare loro il pasto in tavola e garantendo un’assistenza continua al partner, visto che spesso l’uomo ha qualche anno in più di loro. Il risultato è che le donne sposate sono più stressate delle vedove. Mentre i maschi, almeno fino a quando hanno accanto la moglie, hanno una qualità della vita migliore”.

Per gli uomini, infatti, è totalmente l’opposto: i single maschi hanno tre volte più possibilità di incorrere in disturbi quali la depressione ma anche la perdita di peso non intenzionale o debolezza. I vedovi, infine, presentano il 43% di disturbi in più rispetto agli uomini ancora sposati che risentono invece dell’“effetto protettivo” del matrimonio.

(Foto: moj0j0/Shutterstock)

il primo appuntamento comportamenti da evitare

Il primo appuntamento: comportamenti da evitare

Diretta Manchester City-Arsenal

Manchester City – Real Madrid Diretta risultato finale: 0-0