in

Vela, al via la Centomiglia

Parte quest’oggi la 65° Cinquemiglia, la storica gara di vela del Lago di Garda. A contendersi il titolo quest’anno gareggiano più di 200 imbarcazioni, tra le quali spicca il monocarena “North West Garda Sailing”, progettato da Marcelino Botin e guidato dal brasiliano il brasiliano Robert Scheidt, 5 volte medaglia olimpica.

Il giorno della vigilia è passato tra chiacchere, allenamenti e polemiche, specialmente contro il regolamento. C’è infatti chi, come il team svedese Clandesteam, lo ha giudicato “incomprensibile e penalizzante”. Ma ci ha pensato Domenico Foschini, presidente della zona lacustre della Federazione Italiana Vela a rispondere alle accuse, affermando: “La Centomiglia è la grande festa della vela, ci aiuta a far conoscere il nostro sport. Le polemiche sono riduttive e generano confusione tra gli stessi appassionati”.

La Centomiglia è la regata più lunga che si svolge in Europa su acque interne, e la più longeva in Italia. Per gli appassionati che si recheranno al Garda ci sono inoltre molti altri eventi: feste popolari con stand gastronomici, concerti e nel domani sera, in occasione delle premiazioni, lo spettacolo pirotecnico sul lago nel porto di Bogliaco.

incheista bis marco pantani archiviazione

Caso Marco Pantani, chiesta archiviazione indagine bis: morte “senza ombre”

Startup Italia, Unus Animus: l’automobile da corsa ad energia elettrica