in

Vela, Coppa America nel caos: Oracle cambia le regole, Luna Rossa si ritira?

Si prospetta un altro terremoto in Coppa America in vista dell’edizione del 2017; il defender Oracle infatti avrebbe deciso di modificare la classe che gareggerà nella 35esima edizione del prestigioso trofeo velico in programma alle Bermuda. Gli americani guidati dal patron Larry Ellison infatti vorrebbero dalle barche a 20 metri, gli AC 62, a catamarani più piccoli, gli AC 45 che già vengono utilizzati nel corso delle Word Series, le regate preparatorie.

Il motivo alla base di questa decisione dei detentori della Coppa America, sarebbe quello di voler ridurre i costi di progettazione e costruzione degli scafi; la notizia, resa nota nella giornata di ieri, ha subito sollevato un polverone, con Luna Rossa, il team italiano di Patrizio Bertelli che si è detto contrario alla decisione visto che gli accordi erano già stati presi e firmati da molto tempo.

Il team Prada sta lavorando all’evoluzione e alla costruzione del catamarano AC62 già da molto tempo e avrebbe paventato la possibilità del ritiro nel caso in cui le regole vengano cambiate ufficialmente; per quanto riguarda gli altri sfidanti, visti i problemi economici nel quale versano Team France e Team New Zeland, la proposta è stata accolta con parere favorevole. La perdita di Luna Rossa e l’ennesimo ribaltone potrebbe contribuire ulteriormente alla crisi di una coppa che negli ultimi anni ha visto più aule di tribunale che campi di regata.

Amici 14 anticipazioni

Amici 14 anticipazioni: eliminati Silvia, Simone e Mattia

Rex 8 stasera

Programmi Tv oggi: D-Day-Giorni decisivi e Colorado