in

Vela, Coppa America: ufficiale il cambio del regolamento, Luna Rossa lascia?

L’avevamo anticipato alcuni giorni fa ma nella notte c’è stata l’ufficialità: cambia il regolamento in vista della prossima Coppa America in programma nel 2017 alle Bermuda; nella notte infatti si è votato a favore della mozione del defender Oracle che ha proposto la modifica della lunghezza degli scafi dei catamarani, non più 62 piedi ma 48 e un netto taglio alle spese. 

La decisione paventata nei giorni scorsi e ufficializzata nella notte, aveva fatto infuriare il team di Luna Rossa, con Patrizio Bertelli che aveva annunciato il ritiro nel caso in cui le regole fossero cambiate; Prada infatti è stata la prima squadra a scendere in campo per preparare la sfida agli americani e il cambio improvviso degli scafi comprometterebbe il lavoro dell’ultimo anno.

Non soltanto questa però la novità; verranno ridotte infatti anche le regate di qualificazione, che non si svolgeranno più nelle acque di Auckland ma direttamente alle Bermuda. Questa decisione potrebbe far perdere un altro partecipante, visto che Team New Zeland sperava di ottenere fondi dal governo ospitando gli Act preparatori della manifestazione. E’ nuovamente caos nel trofeo velico più antico del mondo e la perdita di un team come Luna Rossa potrebbe far calare ulteriormente l’interesse verso la manifestazione.

Pasqua 2015 Abruzzo ricette

Pasqua 2015 pranzo di carne in Abruzzo: ricette veloci dal menù della tradizione

Giallo a Pordenone ultime news

Omicidio Pordenone ultime news: confermata pista passionale