in ,

Vende birra da 2 euro dopo mezzanotte e gliene fanno 7mila di multa

Che la legge vada rispettata è fuori da ogni dubbio. Ma pure nell’inferno di Dante c’era il contrappasso. La vicenda di Pisa è molto semplice, ma merita di essere approfondita, perchè è ricca di spunti di discussione. I fatti sono questi: una ragazza di circa 19 anni entra in un minimarket del Lungarno di Pisa alle 00.30, circa,  e compra una birra. Paga 2 euro e esce. Immediatamente entrano nel negozio due signori in abiti civili. Non sono due clienti, ma due vigili urbani in borghese. Scatta la sanzione.

Pisa mostra Warhol 2013

Come detto, nella città della torre che pende è vietata la vendita degli alcolici negli esercizi non dedicati all’intrattenimento. Dopo aver dichiarato la propria identità i vigili hanno emesso un verbale da 6.667 euro. Inoltre hanno segnalato l’esercizio alla Guardia di Finanza per la mancata emissione dello scontrino fiscale. Due euro di spesa illecita. Quasi 7.000 di sanzione. E non è la prima volta, perchè a Pisa è successo ben altro.

Esattamente un mese fa, infatti, sempre nel centro storico, era avvenuta la stessa sequenza di fatti. Questa volta, però, le birre erano due, con altrettanti scontrini allegati. Multa da 6.667 euro… per ogni scontrino. Quindi per 3euro+2euro di birre, più di 13.000 euro di multa. Veniamo però ai fatti contingenti, perchè ce ne sono parecchi: Pisa è una città storica, che merita decoro e rigore. Il centro è fatto di viuzze che devono essere tutelate dal degrado e dai vandali. E poi c’è la legge che parla chiaro: scontrino fiscale a parte, per mantenere un certo tenore ed evitare situazioni di ubriachezza pubblica, la città ha deciso di vietare la vendita degli alcolici ai market con lo scattare del nuovo giorno. Ora avete tutte i dettagli per farvi la vostra opinione.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Chicca vs Tumiotto GF13

Grande Fratello 13, Luxuria difende Chicca dagli attacchi di Tumiotto: “sei un rosicone”

Concerto del Primo Maggio 2014: programma della giornata, cantanti e diretta streaming