Abiti bellissimi che cingono le donne in corsa per la premiazione, l’ultimo red carpet prima della consegna dei premi da parte della giuria – composta da Bernardo Bertolucci, in veste di Presidente, dalle attrici Carrie Fisher, Virginie Ledoyen, Martina Gedeck, i registi Andrea Arnold, Jiang Wen, Pablo Larraín, il direttore della fotografia Renato Berta e il compositore Ryuichi Sakamoto – vede sfilare tutti i candidati alla vittoria nonché i giurati: con Presidente Bertolucci in testa. Registi, attori, attrici, sceneggiatori ma anche mogli e fidanzate.
Poteva mancare la Madrina di questa settantesima edizione, la super model Eva Riccobono? Ovviamente no, esile come un giunco e diafana come una porcellana, come potete evincere dalle foto, è stata un’ottima padrona di casa durante la premiazione con dizione perfetta e ritmo spedito. Splendida Golshifteh Farahan, giovane e coraggiosa attrice iraniana che ha ricoperto il ruolo di giurata per la sezione Orizzonti: è stata lei la vera regina del tappeto rosso in quanto ad eleganza.
Ma la migliore sul red carpet è stata, senza dubbio, l’attrice Elena Cotta (vincitrice della Coppa Volpi) nonché splendida 82enne che ha movimentato un inizio di cerimonia vagamente spompo con la sua verve pazzesca e il contagioso entusiasmo, mentre l’amato marito Carlo (al quale ha dedicato il premio in virtù di una vita passata insieme) stava in disparte, sorridendo, in attesa che la consorte desse pace ai fotografi.
Contenuti a cura di Valeria Panzeri
Fotografie a cura di Martina Viganò