in

Venezia 2014, Alexandre Desplat acclamato Presidente di giuria

Bernando Bertolucci passa il testimone ad Alexandre Desplat, nuovo Presidente di giuria della Mostra del Cinema di Venezia 2014. A nominare il noto compositore francese è stato oggi il Consiglio di Amministrazione della Biennale, su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera. Desplat è il primo compositore a diventare Presidente di giuria della prestigiosa kermesse cinematografica.

desplat golden globe

Grande compositore di colonne sonore, appassionato cinefilo, profondo conoscitore del cinema e della sua storia, ed ancora personaggio dalla straordinaria sensibilità artistica: sono questi i motivi che, secondo quanto dichiarato Alberto Barbera, avrebbero qualificato Alexandre Desplat come il candidato perfetto al ruolo di Presidente di giuria. Il compositore francese ha accolto con grande gioia la nomina, rivelando che è stato proprio il cinema italiano ad aver influenzato sia il suo gusto sia la sua musica, più di qualsiasi altra cosa.

Nella carriera di Alexandre Desplat tanti successi, dalle sei nomination agli Oscar per The Queen, Il curioso caso di Benjamin Button, Fantastic Mr. Fox, Il discorso del re, Argo, Philomena, alla lunga lista di premi prestigiosi, quali un Golden Globe, tre César, due European Film Award e un Bafta. Nel suo curriculum anche importanti collaborazioni con registi del calibro di Roman Polanski, David Yates, David Fincher.

Paolo Bonolis favorito dai bookmakers

Mondiali 2014, Paolo Bonolis portafortuna degli Azzurri

Mondiale Spagna

Mondiale Brasile 2014: Australia-Spagna risultato primo tempo 0-1, per ora decide Villa