in ,

Venezia 72, il trailer di “Marguerite”: una sublime stonata nel nuovo film di Xavier Giannoli

Uscirà nelle sale il 17 Settembre il nuovo film di Xavier Giannoli, Marguerite: il film è ambientato nella Parigi del 1921, in piena Epoca d’Oro degli Anni Venti. La pellicola racconta di Marguerite Dumont, una ricca donna parigina che ha dedicato tutta la vita alla sua passione più grande: la musica. La donna, ogni anno, chiama a raccolta amanti della lirica e si esibisce in canti appassionati senza però tenere conto di un piccolo grande particolare. Marguerite è terribilmente stonata, nonostante i suoi avventori ne esaltino falsamente le doti. La storia di Marguerite Dumont cambierà radicalmente quando, stimolata da una canzonatoria critica positiva di una sua esibizione, decide di lasciare la sua bolla dorata per esibirsi di fronte ad un grande pubblico di sconosciuti.

L’idea di questo film nasce quando il regista sente casualmente alla radio una vecchia e gracchiante registrazione: una straordinaria cantante lirica cantava La Regina della Notte di Mozart in modo del tutto stonato. Facendo qualche ricerca, scopre che la donna in questione si chiamava Florence Foster Jenkins ed era una donna dell’alta società, amante della musica e a cui mai nessuno aveva mai avuto il coraggio di spiegare quanto fosse stonata. A proposito di ciò, il regista afferma “È una storia divertente che, al contempo, mette a nudo il lato crudele della natura umana, cioè quello che intendevo esplorare.”

Dalle prime immagini del trailer, ciò che salta immediatamente all’occhio sono certamente la bellezza e la passione che mette nel cantare Marguerite, interpretata da una bravissima Catherine Frot. L’attrice, che torna sul grande schermo dopo tre anni d’assenza, spiega quanto sia stato difficile interpretare tanta passione racchiusa, però, in una donna così stonata “La cosa più difficile è stonare in modo convincente: trovare la bellezza nell’errore. Hanno ragione Kyril e Lucien quando dicono, all’inizio del film, mentre lasciano il concerto privato di Marguerite, ‘Canta in modo divinamente stonato, sublimemente stonato, follemente stonato.’ “.

martina berta ciclismo

Mountain Bike, risultato storico: oro all’italiana Berti

expo eventi 4 settembre

Milano Expo 2015: programma eventi di venerdì 4 settembre