in ,

Venezia mostre: Palazzo Grimani, Hiroshige e le vedute celebri del Giappone

Il Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa, Venezia, dal 20 settembre 2014 all’11 gennaio 2015, espone l’intero corpus di xilografie policrome di uno degli artisti giapponesi più conosciuti: Utagawa Hiroshige (1797-1858). UrbanPost è stato presente all’inaugurazione della mostra, ieri, 19 settembre 2014. Eccone qualche dettaglio e foto.

hiroshige mostra venezia

Nella mostra Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone, si possono ammirare oltre quattrocento stampe del samurai divenuto artista, Utagawa Hiroshige, molto amato in Occidente, ispirò anche Vincent Van Gogh. Come spiega Giovanna Damiani, Soprintendente promotore della mostra, “L’appuntamento con le stampe giapponesi si tiene quest’anno a Palazzo Grimani. La splendida dimora veneziana offre al Museo d’Arte orientale quegli spazi espositivi che mancano a Ca’ Pesaro, dove è esposta la collezione del principe Enrico di Borbone. Le raffinate atmosfere delle xilografie giapponesi ben si ambientano negli spazi decorati del Palazzo”.

Oltre alle xilografie, sono esposte anche alcune fotografie della collezione Vittorio, che rappresentano il Giappone delle stampe di Hiroshige, come veniva visto dai viaggiatori di fine Ottocento. Nella mostra sono presenti anche alcune opere realizzate insieme all’artista Kunisada; quest’ultimo, esperto delle figure, si occupava proprio dei corpi e delle presenze in primo piano, mentre a Hiroshige, esperto di paesaggi e vedute, spettava lo spazio quadrato delle vedute paesaggistiche poste sullo sfondo, che variava sempre in relazione alle figure in primo piano ed allo scorcio catturato.

Anche le xilografie della collezione del Museo d’Arte orientale di Venezia vedono l’equilibrio tra gli artisti, in molte Hiroshige ha lavorato a due o tre mani insieme ad altri pittori, per donare una combinazione tra paesaggi o immagini naturali, unite a figure umane del mondo teatrale e luoghi.

hiroshige mostra venezia

mostra hiroshige venezia

hiroshige mostra venezia

venezia mostre palazzo grimani

 

 

Tale e Quale Show

Tale e Quale Show, Valerio Scanu imita Anna Oxa: pioggia di complimenti su Twitter

Falsa invalida truffa l'INPS

Forlì: truffa all’Inps, falsa invalida porta a spasso il cane