in ,

Venzone cosa vedere: 5 siti del Borgo più bello di Italia

Venzone è il Borgo più bello di Italia. È questa la notizia del primo pomeriggio della Pasquetta 2017. Oggi, lunedì dell’Angelo, sono stati resi noti i borghi più belli di Italia. Il piccolo centro in provincia di Udine ha vinto la finale de Il Borgo dei Borghi 2017 del concorso della trasmissione televisiva della Rai ‘Alle falde del Kilimangiaro’. Tra i meriti che hanno fatto di Venzone il vincitore, c’è la riuscita ricostruzione dopo il terremoto del 1976 e la presenza di una flora e una fauna particolari. Al secondo posto si è classificato Arquà (Veneto), al terzo Conca dei Marini (Campania). La maggior parte dei dieci primi posti vanno al Sud.

—> Tutto sul mondo delle news con UrbanPost

“Il Friuli Venezia Giulia è orgoglioso per questa vittoria di Venzone, che si è aggiudicata la sfida tra i borghi più belli d’Italia. Anch’io ne sono personalmente felice”, ha commentato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, subito dopo la notizia del successo del borgo friulano. Ma cosa vedere a Venzone? Quali sono le particolarità di questo comune? Abbiamo selezionato cinque particolarità. Tra le prime c’è il Duomo con la Cappella di San Michele: qui si conservano le celebri mummie, scoperte solo dopo lo spostamento del sarcofago degli Scaligeri. La storia delle mummie risale al 1647 anno in cui venne ritrovata la famosa mummia detta “del gobbo”.

—> Le ultime curiosità con UrbanPost

E ancora, a Venzone di particolare interesse sono le Mura all’interno delle quali sono racchiuse 18 insulae, mentre di particolare interesse è il Palazzo Comunale che ricalca il periodo gotico-fiorentino. A Venzone sono presenti affreschi di pittori della scuola di Vitale da Bologna nella chiesetta di San Giacomo e Sant’Anna.

 

 

 

Domenica live Andrea Damante

Uomini e Donne gossip: disavventura per Andrea Damante

traffico pasquetta 2017

Traffico Autostrade e sciopero caselli: Pasquetta da bollino rosso