in ,

Verona: il sindaco Flavio Tosi autorizza ad abbattere i lupi, la Forestale lo denuncia

Il sindaco leghista della città di Verona, Flavio Tosi, accende i riflettori su di sé stabilendo che i residenti del suo comune possono sparare ai lupi, poiché danneggerebbero gli allevamenti e metterebbero in pericolo la cittadinanza. La decisione sindacale, tra l”altro Tosi è anche presidente della di Federcaccia Veneto, ha provocato la denuncia del Corpo forestale dello Stato. Il sindaco è stato accusato di avere “autorizzato l’abbattimento di specie protetta”. Tosi però risponde alla denuncia: “Sono preoccupato per quando arriverà l’inverno. Non ci saranno più vacche in alpeggio e poca selvaggina nei boschi. Non sono tranquillo per i bambini che al mattino a bordo strada o alla sera al rientro dalla città aspettano lo scuolabus”.

Tosi sindaco di Verona ha autorizzato di uccidere i lupi

La diatriba si instaura su un’unica coppia di lupi che abitano tra le valli del parco della Lessinia, alle porte di Verona. Il Corpo Forestale dopo avere denunciato il presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi, in seguito all’uccisione dell’orsa Daniza abbattuta da una dose eccessiva di narcotico sparato dalle guardie forestali provinciali, adesso denunciando Il sindaco Tosi sta cercando di salvaguardare la vita di Giulietta (lupo italico) e Slavc (lupo arrivato dalle Alpi orientali). Questa coppia di lupi da qualche mese ha avuto 8 cuccioli e tutti adesso rischiano la vita.

Il lupo è una specie protetta e la decisone di Tosi sembra un incitamento all’illegalità. Tuttavia il concetto della sicurezza dei cittadini espresso dal sindaco non può essere sorvolato e da più parti si preme per giungere ad un compromesso. I lupi potrebbero essere allontanati anziché abbattuti, anche se questo vorrebbe dire spostarli dal loro habitat, ma almeno tutti avrebbero salva la vita.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ryanair: Recruitment Days 2014

Serie B eurobet

Serie B ultimissime dai campi: si gioca la sesta giornata