in

Verso Expo 2015: “Expo Gate” e i collegamenti sognati

“Expo Gate” ti accoglie con il suo bagaglio di informazioni nella centralissima Piazza Cairoli, proprio di fronte al Castello Sforzesco. Nato come “porta tra Milano e l’esposizione universale”, è un luogo animato di eventi, molto intenso in questa vigilia ormai continua, con il conto alla rovescia che scorre inesorabile.

L’aver posizionato la porta, seppur virtuale, della manifestazione così lontano dal sito espositivo lascia subito pensare a come si muoveranno i visitatori dalla città verso Expo. Nonostante gli sforzi, anche economici, dall’assegnazione di Expo 2015 a Milano ad oggi la rete di trasporti pubblica milanese si è arricchita delle sole 9 fermate della prima tratta della Linea 5, un percorso che peraltro interessa solo parzialmente la direttrice verso Expo.

Riguardo alla Linea 5 il Comune di Milano ha inoltre dichiarato che entro l’inizio di Expo 2015 saranno aperte le sole fermate San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta, Lotto e Domodossola, mentre il completamento della linea è previsto per ottobre 2015, cioè a Expo praticamente terminato. L’attivazione dell’interscambio a Lotto potrà essere utile per i visitatori in transito verso la Linea 1 (Rossa), direttrice Fiera-Expo. Ricordiamo che il sito espositivo di Expo 2015, oltre che tramite trasporto pubblico urbano, auto e taxi, sarà raggiungibile anche via treno, dalla direttrice nordovest, tramite la stazione di Rho Fiera dove sosteranno anche i treni Frecciarossa di Trenitalia.

(Foto Giulia Cassullo)expo gate e castello sforzesco

utero in affitto beatrice lorenzin

Il Ministro Lorenzin aspetta due gemelli, nozze all’orizzonte?

Nuzzi e Viero di Quarto Grado

Quarto Grado torna con gli sviluppi sui casi Lorys Andrea Stival e Yara Gambirasio