in

Vertice Merkel, Conte, Macron sulla Libia: a capotavola c’è Rocco Casalino

Venerdì 13 dicembre 2019. All’incontro trilaterale a Bruxelles c’erano la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier italiano Giuseppe Conte. Fin qui nulla di strano, lascia perplessi però che a capotavola, a presiedere il vertice, per discutere principalmente della questione libica, sia Rocco Casalino, ex concorrente del Grande Fratello, che da giugno del 2018 è portavoce e capo dell’ufficio stampa del presidente del Consiglio dei ministri Conte. A pubblicare lo scatto è stato il sito Dagospia, che ha rilanciato così la notizia: “Il Portavoce Prezzemolino sempre più in delirio di onnipotenza oggi si è messo a capotavola durante il trilaterale sulla Libia a Bruxelles. Non ditelo ai poveri libici!”. Si tratta di un fermo immagine preso da un servizio del Tg 1.

Casalino

Vertice Merkel, Conte, Macron sulla Libia: a capotavola c’è Rocco Casalino

Non è la prima volta che Rocco Casalino siede a tavola con i potenti della terra. Si vede che il premier non può proprio farne a meno. Del resto l’ex gieffino conosce bene il tedesco (Casalino è nato in Germania, in una famiglia di origine pugliese di Ceglie Messapica). Lo scorso giugno, infatti, il 47enne era assieme ai leader degli Stati Europei attorno al tavolo dell’Hotel Amigo, pieno centro di Bruxelles. Si trattava, in quel caso, di un incontro informale, in cui si discuteva delle nomine UE. Tra un bicchiere di birra e l’altro, con qualche spuntino. E su Twitter gli utenti si erano, all’epoca, scatenati proprio per la presenza del portavoce, che arriva da un reality show: “Mandiamo Rocco Casalino allo stesso tavolo di Angela #Merkel e poi ci sorprendiamo dello spread…”, Vedere Casalino al tavolo dei potenti d’Europa significa che l’Italia è finita. Non esiste più neanche come espressione geografica. Speriamo che ci invadano gli alieni e ci cancellino” e ancora “La Merkel. E Casalino. Finiamola qui”. Proprio questi cinguettii risalenti alla scorsa estate ci lasciano intuire che lo scatto, diffuso oggi da Dagospia, sortirà lo stesso effetto. Anche perché Rocco Casalino stavolta è seduto a capotavola e pare essere parecchio a suo agio. Una foto che arriva a pochi giorni di distanza dall’intervista dell’ex concorrente del Gf a Sette, settimanale de Il Corriere della sera, in cui questi ha spiegato di essere pronto a scendere in campo in prima persona, magari con un eventuale partito di Conte.

Rocco Casalino

 

«È andato bene perché abbiamo condiviso le valutazioni…»

Le dichiarazioni di Conte sul trilaterale a Bruxelles sono state più che rassicuranti: «Abbiamo condiviso la necessità che l’Europa si faccia sentire e la convinzione che serva una soluzione politica», ha affermato il premier parlando del dossier Libia. Il meeting, sempre secondo le dichiarazioni del premier, “è andato bene perché abbiamo condiviso le valutazioni”: «Adesso ci sono attori anche stranieri che hanno un ruolo, essendo scesi sul terreno con appoggio militare molto chiaro, in termini di equipaggiamenti e anche di soldati, di risorse. Dobbiamo confrontarci con loro. Ma rimane la piena condivisione sul fatto che dobbiamo indirizzare subito questo conflitto verso una soluzione politica. E lo faremo con voce unitaria», ha dichiarato Giuseppe Conte.

leggi anche l’articolo —> Rocco Casalino M5S: «Non escludo di candidarmi»

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Mercedesz Henger Instagram: “esagerata” in body perizoma, la foto di spalle è scabrosa!

Guendalina Canessa Instagram, vestito aderente e scollatura da vertigini: «Biscottona! »