in

Via Clodia, riaperta un’autostrada verde

Partenza il 10 maggio da Roma per arrivare in 7 giorni a Grosseto (260 km, 25 comuni), con biciclette, piedi, cavalli. Chiunque può partecipare ed arrivare a destinazione per la chiusura della rassegna Passione Maremma Wine & Food Shire. Si può scegliere di percorrere anche un solo tratto del tragitto insieme agli altri, in base ai mezzi che si vogliono utilizzare o le tappe che si prediligono. Basta controllare e scegliere dal sito dedicato all’Antica Clodia.

sosta maremma

Riapertura dell’antica Via Clodia, un percorso tra natura, archeologia ed enogastronomia. Necropoli, paesaggi verdi dediti al pascolo, eremi benedettini, centri medioevali e resti romani, questo è lo spettacolo che si apre alla vista di chi si vuole dedicare un viaggio ecologico e culturale. Una perla della nostra nazione, un tragitto riattualizzato e riaperto al pubblico. Tappe e luoghi in cui potersi fermare, riposare lo sguardo e il fisico, Bracciano, Tuscania, Soavana, Tarquinia, Pitigliano, Saturnia, queste solo alcune delle perle. Cibi e vini da assaporare. Sapori e profumi che accompagnano il tragitto attraverso le sue meraviglie.

Dare un’immagine nuova, slow e diretta ad un turismo consapevole, questi gli intenti che hanno spinto la Camera di Commercio di Grosseto a sostenere, in collaborazione con il Comune e la Provincia, il progetto. Un’occasione per conoscere con un altro passo (o altro mezzo) un antico percorso appena riaperto!

Ulteriori informazioni sul sito Antica Clodia

photo credit: TuscanyArts via photopin cc  | candido33 via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

roma news

Roma di notte. Scoprire la Città Eterna e green

guerrilla gardening

Assalto alla città. Le piante volanti sono arrivate