in

Via Francigena da Canterbury a Roma: 1.000 miglia che ripercorrono 1.000 anni di storia

La Via Francigena sta diventando un vero e proprio punto di riferimento nel quale persone di ogni cultura e da ogni parte del mondo si recano in pellegrinaggio, nel tentativo di assaporare i millenni di storia dislocati lungo il percorso. Negli ultimi anni, infatti, in migliaia hanno cominciato il loro cammino da Canterbury a Roma, alcuni decidendo di proseguire verso il Mediterraneo fino a Gerusalemme.

Si tratta di un cammino millenario, dove i valori della ricerca interiore e della spiritualità accolgono sia religiosi che laici. Inoltre, la conoscenza, il sapere e l’esplorazione contribuiscono a rendere la Via Francigena un percorso unico nel suo genere, dedicato alle radici sulle quali è stata costruita la storia d’Europa. Sono circa 1000 miglia di tragitto da Canterbury fino a Roma, attraversando Inghilterra, Francia, Svizzera e in Italia attraverso le coste pugliesi, Santa Maria di Leuca, la Via Orientale della SetaDavid Le Breton, sociologo, spiega: “L’atto del camminare riporta l’uomo alla coscienza felice della propria esistenza, immerge in una forma attiva di meditazione che sollecita la piena partecipazione di tutti i sensi. Spesso camminare è un espediente per riprendere contatto con noi stessi“.

Vi sono anche importanti novità sulla Via Francigena: una di queste è la nuova guida, realizzata da Terre di Mezzo in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e le regioni italiane, che verrà pubblicata anche in lingua inglese. Inoltre, sono in arrivo eventi dedicati, come il Festival Via Francigena Collective Project, una vera e propria rete di appuntamenti che si espandono da Canterbury a Santa Maria di Leuca: l’evento del 2016 prevede ben 700 appuntamenti e verrà diretto da Sandro Polci. La Via Francigena oggi non è solo un percorso di esplorazione sia interiore che esteriore, ma una solida rete di collaborazioni internazionali che unisce l’Europa su un unico grande cammino storico.

Photo Credit: robertonencini/Shutterstock.com

OMICIDIO SUICIDIO NEL VIBONESE

Milano coniugi trovati morti in casa: ipotesi omicidio-suicidio

fare la spesa, fare la spesa come risparmiare, fare la spesa risparmiando, trucchi per risparmiare sulla spesa, risparmiare sulla spesa,

Fare la spesa: come risparmiare in poche semplici mosse