in

Viaggi solidali per Natale 2015: 3 idee per un turismo responsabile

Volete partire per Natale, ma non volete fare la solita vacanza? Una grande esperienza di vita potrebbe essere quella di lanciarvi in un viaggio solidale! Stiamo parlando del cosiddetto turismo responsabile, caratterizzato da guide locali, incontri con nuove culture e paesaggi naturali. Se volete vedere un luogo nel suo aspetto più vero e andare al di là delle tabelle di marcia turistiche, allora questo tipo di viaggio fa al caso vostro! Ecco tre idee che noi di Urban Viaggi abbiamo selezionato per voi, ma potrete trovare anche altri viaggi alternativi sul nostro portale.

Ci rivolgiamo, innanzitutto, ai tanti amanti dell’Africa che vorrebbero conoscere il volto autentico della Tanzania che, a parte alcune aree turistiche, rimane uno dei paesi più poveri al mondo. Il viaggio di 16 giorni, dal 23 Dicembre all’8 Gennaio, costa 3.100 euro, volo escluso, ma all’interno di questa quota sono compresi anche la cassa comune per i pasti e tutti i trasferimenti, oltre naturalmente all’alloggio e ad altri fattori. I punti forti dell’itinerario sono sicuramente Dodoma, Dar es Salaam e Zanzibar, che vedrete sotto una luce completamente nuova. A Dodoma, inoltre, vi attenderà il Mambo Poa, un centro giovanile conosciuto per il suo programma di prevenzione e controllo dell’AIDS. Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Viaggisolidali.it.

Passiamo ora al fascino dell’Oriente e cambiamo meta: l’India, vi aspetta con i suoi meravigliosi colori e con i luoghi inediti che solo un viaggio solidale può svelarvi. Il viaggio di 15 giorni costa 1300 euro, volo escluso, con partenza il 27 Dicembre e ritorno l’11 Gennaio. L’itinerario, che prevede anche la nota città di Delhi, si pone come obiettivo quello di promuovere l’economia locale e l’ambiente, oltre che di rendervi parte integrante di questa incredibile realtà. Avrete inoltre la possibilità di visitare villaggi di pastori e di interagire con la comunità del Rajasthan rurale. Trovate altre informazioni sul sito di Viaggisolidali.it.

Infine attraversiamo l’Oceano Atlantico e approdiamo sull’isola della Repubblica Dominicana: un viaggio di 9 giorni, dal 20 al 28 Dicembre, a 710 euro, volo escluso! Qui vi attendono nuovi percorsi econaturalistici gestiti dalle comunità locali e alternativi a quelli del turismo di massa, che vi faranno scoprire la meravigliosa penisola di Samanà tra relax, feste, natura e nuovi incontri culturali. Nel portale di Viaggisolidali.it potrete ottenere maggiori informazioni.

In apertura: un tramonto in Africa – Image Credit: ndphoto/Shutterstock.com

processo a michele buoninconti

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 8 ottobre: Elena Ceste ultime news

Uomini e Donne trono over anticipazioni Giorgio e Gemma

Anticipazioni Uomini e Donne trono over: Giorgio sbotta con Gemma