in

Viaggiare fa bene al cervello, gli studi confermano: gli incredibili effetti di un viaggio sulla nostra mente

Viaggiare fa bene al nostro cervello, è quanto confermano recenti studi che hanno analizzato gli effetti dei viaggi sulla nostra mente: dalla felicità al problem solving, tutti gli incredibili effetti benefici del girare il mondo.

Esiste una correlazione tra denaro, beni materiali e felicità? Secondo recenti studi si direbbe di no: esisterebbe invece un legame saldo tra il viaggiare e lo stare bene, è quanto emerge dalla ricerca condotta da Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University che da anni è alla ricerca di un nesso tra soldi e serenità. “Uno dei nemici della felicità è l’adattamento. Compriamo oggetti, cose, per renderci felici. Ci riusciamo anche, ma per poco tempo. Le cose nuove sono eccitanti solo all’inizio, ma poi ci abituiamo a loro” spiega il professore: ma cosa ci rende allora felici? Se ognuno di noi si mettesse a valutare ciò che davvero lo ha reso felice nel corso della propria vita, si accorgerebbe che non sono i beni materiali bensì le esperienze: “Investire sulle esperienze garantisce una sensazione di appagamento più duratura perché ci connette agli altri più facilmente, in modo più profondo e ampio” continua il professor Gilovich, spiegando come viaggiare sia l’attività che più di ogni altra soddisfa il nostro continuo bisogno di novità rendendoci felici e appagati da esperienze uniche.

Ma quali sono i benefici che i viaggi hanno sulla nostra mente? “Le persone che integrano una nuova cultura nella loro identità sono più creative nel lungo periodo” ha spiegato William Maddux, ricercatore e autore di uno studio sulla creatività umana. Ma non solo: i viaggi sarebbero fondamentali per aumentare la nostra capacità di problem solving così come la fiducia nel prossimo nonché la capacità di sentirsi davvero umili, caratteristica che solo trovandosi davanti alla grandezza e bellezza del mondo si può ottenere.

(Foto: Fly_dragonfly/Shutterstock)

Novak Djokovic

Tennis ultime notizie, Djokovic ad un passo dai 100 milioni

che tempo che fa

Francesca Michielin Eurovision Song Contest, le tappe europee di “Nessun grado di separazione”