in

Viaggiare sicuri in Turchia: avvertenze Farnesina, documenti e misure di cautela

Il tentato golpe militare messo in atto da parte delle forze armate turche, il 15 luglio 2106, ha incrinato la situazione del paese, ragione per la quale è stato dichiarato lo stato di emergenza. In questo contesto, la Farnesina fornisce gli opportuni consigli per viaggiare sicuri in Turchia. L’avvertenza generale prevede la necessità di prestare particolare attenzione agli spostamenti, muovendosi con cautela e consultando sempre i media internazionali per viaggiare sicuri in Turchia. Il sito di riferimento è www.viaggiaresicuri.it.

Lo stato di emergenza dichiarato il 21 luglio 2016 è stato prorogato di ulteriori tre mesi, a partire dal 19 ottobre. La conseguenza diretta dell’operazione è un incremento dei controlli che si traduce a sua volta con la limitazione degli spostamenti all’interno del territorio turco e per chi, come i turisti, si reca in Turchia dall’estero. La Farnesina suggerisce quindi di evitare manifestazioni pubbliche e si raccomanda di seguire senza esitazioni le indicazioni fornite dalle Autorità locali, come eventuali coprifuoco, nel caso in cui venga disposto per viaggiare sicuri in Turchia sia necessario evitare di spostarsi dopo il tramonto. La Farnesina consiglia agli italiani che prestano servizio in Turchia di segnalare la propria presenza all’Ambasciata d’Italia in Ankara. Inoltre, è buona cosa rivolgersi anche ai consolati di Istanbul e Smirne.

Per viaggiare sicuri in Turchia, è preferibile optare per le strade principali per gli spostamenti, evitando le zone meno abitate. Le zone più a rischio sono quelle in cui hanno avuto luogo numerosi attentati nell’ultimo periodo e in passato, quali Gaziantep, Kilis, Sanliurfa, Diyarbakir, Mardin, Sirnak Hakkari e Hatay/Antakya. Quandi si viaggia, è indispensabile avere con sé i documenti di identità. Nel caso della Turchia, sono necessari i seguenti documenti: passaporto e carta d’identità validi per l’espatrio. Per quanto riguarda i visti, non vengono richiesti per motivi turistici, per un periodo non superiore a 90 giorni.

Seguici sul nostro canale Telegram

Juventus Udinese probabili formazioni

Juventus – Udinese probabili formazioni e ultime news, 8a giornata Serie A

Milano coppia travolta treno

Milano, coppia travolta da un treno: l’uomo è morto mentre la donna è gravissima