in

Viaggio a Parigi? 5 libri per conoscere meglio la città

Sei in partenza per Parigi? O sei da poco tornato e vuoi rivivere le emozioni della tua vacanza? Abbiamo selezionato per te 5 libri che ti riporteranno tra le strade della bellissima metropoli dell’amore, Parigi.

Parigi libri

leggi anche: Viaggio a Barcellona? 5 libri per conoscere meglio la città

5 libri ambientati a Parigi

La saga dei Malaussène
Stiamo parlando della meravigliosa saga di Daniel Pennac, il ciclo di Malaussène. La saga parla delle avventure della famiglia Malaussène e sono ambientante nel quartiere Belleville di Parigi. Sono sei libri, ma scorrono davvero bene. Tra le avventure insolite di Benjamin Malaussène, protagonista del libro, conosciamo un po’ meglio Parigi e le abitudini del suo popolo. I sei libri si intitolano: Il paradiso degli orchi, La fata carabina, La prosivendola, Signor Malaussène, Ultime notizie dalla famiglia, La passione secondo Thérèse.

Zazie nel metrò di Raymond Queneau. Questo romanzo è ambientato nella parigi anni ’50 e vede la protagonista, Zazie, alle prese con il suo sogno: vedere il metrò. Una serie di imprevisti sembrano rallentare il suo viaggio, ma in fondo lei sa che niente potrà davvero impedirle di realizzare il suo sogno. Zazie si immerge nella bellissima Parigi tra viaggi improbabili e personaggi bizzarri.

Notre Dame De Paris di Victor Hugo. Un classico della letteratura francese e un libro che dovrebbero leggere tutti prima di avventurarsi nella bella capitale francese. Questo classico di Victor Hugo racconta la straordinaria storia della zingara Esmeralda e del deforme campanaro Quasimodo.

Festa Mobile di Ernest Hemingway. Un libro autobiografico del favoloso Hemingway, che vi farà conoscere la meravigliosa Parigi un po’ romantica e un po’ bohémienne degli anni Venti. Ogni racconto è un affresco di vita, dove i personaggi sono tutti pittori, scrittori e artisti di quei magnifici anni perduti.

L’eleganza del riccio di Muriel Burbery. A Parigi, in rue de Grenelle, abitano una portinaia estremamente colta, una bambina dalla spiccata intelligenza e sensibilità, ed un facoltoso giapponese. Le loro vite finiranno inevitabilmente per intrecciarsi, ed ognuno imparerà qualcosa dall’altro. Un libro ben strutturato, con personaggi minuziosamente costruiti.

maltempo senigallia ostra grandine

Senigallia, maltempo: violenta grandinata a Ostra e Belvedere

Lady Diana incidente, i dettagli agghiaccianti di chi arrivò per primo sul posto