in

Viaggio in Cornovaglia: sette buoni motivi per riscoprirne la bellezza in autunno

Avete rinunciato alla vacanza di agosto per regalarvene una più rilassante? La meta che fa per voi è la Cornovaglia, la penisola sud-occidentale della Gran Bretagna che unisce a una bellezza paesaggistica ineguagliabile un clima mite (adatto, quindi, anche ad un viaggio autunnale). Ecco sette buoni motivi per visitarla (almeno) una volta nella vita:

1. Lasciarsi sedurre dai paesaggi suggestivi e dalla natura selvaggia del mare, che vi regalerà ora scogliere affacciate a a strapiombo sul mare ora lunghissime spiagge dorate.

2. Organizzare un’escursione nella suggestiva isola di St. Michael Mount, nell’estremità occidentale della Cornovaglia, e fare tappa all’omonima abbazia, voluta dagli stessi monaci benedettini che edificarono la più conosciuta Mont St. Michel in Normandia.

idea viaggio in Cornovaglia

3. Visitare la Cattedrale di Salisbury, monumento che vanta non pochi primati, tra cui quello della guglia visitabile più alta di tutto il Paese, oltre al recinto e al chiostro in assoluto più ampi del Regno Unito. Ma non finisce qui: potrete ammirare anche un curiosissimo orologio (il più antico del mondo!) e, all’interno della sala capitolare, una delle copie meglio conservate della Magna Carta.

4. Immergersi nell’atmosfera mistica e al tempo stesso pagana di Glastonbury, la piccola città a sud di Bristol legata a tante leggende e credenze (non a caso proprio qui, presso le rovine dell’abbazia, è possibile visitare la tomba di Artù e Ginevra).

5. Fare tappa all’Eden Project, l’attrazione che ogni anno richiama tantissimi turisti attratti da una delle più grandi biosfere al mondo: 100.000 piante provenienti da ogni dove che riproducono il bioma tropicale e quello mediterraneo.

6. Lasciarsi tentare da una colazione molto “british” e tremendamente calorica, a base di toast, pancetta, uova e funghi, oltre ai classici burro e marmellata. Ma se a pranzo doveste avere ancora fame, potrete sempre optare per un classico “fish and chips” oppure per una fetta di Cornish Pasty (attenti a scegliere il ripieno che più vi piace!).

7. Riscoprire la cultura celtica e vivere la Cornovaglia a ritmo di musica folk e jazz. Numerosi sono i festival e gli eventi musicali in programma in ogni momento dell’anno. Se avrete la fortuna di visitarla in settembre, segnatevi in agenda l’appuntamento con il festival di St. Ives, dedicato alla musica e a tante altre arti.

(immagine centrale tratta da www.stmichaelsmount.co.uk)

 

Francesca Cipriani calendario 2015

Isola dei Famosi 10: Francesca Cipriani sarà una naufraga?

iPhone 6 apple store italia

Iphone 6 quando uscirà? Il 9 settembre con iWatch