I giorni in cui spiccavano film in stile spaghetti western come Lo chiamavano Trinità o Continuavano a chiamarlo Trinità sono ormai finiti, ma Bud Spencer e Terence Hill hanno continuato a rimanere nell’immaginario collettivo negli anni a venire come la coppia più rissosa della storia della TV.
Ci è voluto molto tempo, però, per maturare un’idea che alla fine, in un certo senso, poteva nascere molti anni fa. Si tratta di un videogioco chiamato Schiaffi e Fagioli. Ideato da Gerardo Verna, Marco Agricola, Leonard Menchiari, Fabrizio Zagaglia, Fabio Taurisano questo gioco è ambientato nel lontano West, per la precisione, rispecchia il famoso film Lo chiamavano Trinità.
Bud Spencer e Terence Hill diventano così i protagonisti di un picchiaduro che ricalca da vicino quei videogames da sala giochi anni ’80/’90 a scorrimento orizzontale come Cadillac And Dinosaurus. Si tratta di una produzione casereccia ma molto vicina alla realtà per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e comportamentali di Bud Spencer e Terence Hill; ad esempio, il primo è caratterizzato da pugni sulla testa e lancio di nemici a mani nude, il tutto accompagnato da una grafica in pixel del tutto simile ai vecchi videogames di console come Commodore 64 o Sega Master System 2.