in , ,

Vigilia di Natale: le tradizioni del 24 dicembre da Nord a Sud Italia

Vigilia di Natale: le tradizioni da Nord a Sud Italia

Per molti semplicemente il giorno, feriale, che precede il Natale, per altri il vero momento di festa del periodo natalizio. Si tratta del 24 dicembre, il giorno della Vigilia Di Natale che in Italia e nel mondo viene celebrata, o no, in molti modi diversi. Solo in Italia, spostandosi da Nord a Sud, ci sono intere zone che non festeggiano il 24 dicembre in attesa del Natale, altre che invece con un ricco cenone  e lo scambio dei regali sentono molto di più questo momento che il giorno successivo. Quali sono quindi le tradizioni che caratterizzano in Italia la sera della Vigilia di Natale?

=> Volete sapere tutto sul Natale 2016? LEGGETE QUI!

Vigilia di Natale: le tradizioni del Nord Italia

Fino a qualche decennio fa le tradizioni del Nord e del Centro-Sud erano molto più diverse e rimarcate. Oggi sostanzialmente vige la legge secondo la quale ognuno fa un po’ come preferisce, complice anche la presenza dei tanti meridionali al Nord Italia. Secondo la tradizione ad ogni modo il Nord solitamente non festeggia la Vigilia di Natale che continua da essere una giornata di preparativi per il pranzo di Natale, della corsa agli ultimi regali e magari delle visite ai parenti che non ci saranno il giorno dopo a festeggiare. Per il settentrione insomma la “vera” giornata di festa è certamente il 25 dicembre, da celebrare con un ricco pranzo insieme a tutta la famiglia.

Vigilia di Natale: le tradizioni del Centro – Sud

Differentemente il Centro e Sud Italia hanno specifiche tradizioni legate alla celebrazione della Vigilia di Natale, vero momento di festa per celebrare la nascita di Gesù Bambino. Una peculiarità che molto accomuna queste zone a ciò che viene fatto nei Paesi del Nord Europa. Il cenone della Vigilia di Natale dell’Italia meridionale è da tradizione una serata di magro e per questo è imprescindibile il menù a base di pesce. Le famiglie in questo modo si riuniscono e attendono festeggiando insieme la mezzanotte per il brindisi oppure per recarsi a messa. Il bambinello viene quindi posto nella mangiatoia del presepe, tradizione del tutto made in Italy, ed è possibile scambiarsi i regali.

Anticipazioni Verissimo ospiti

Verissimo oggi non va in onda: ecco perché e quando torna

parodi contro durso

Cristina Parodi figli: ecco la primogenita della nota conduttrice tv (FOTO)