in

Vincitore Sanremo 2019: Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo, tutti i premiati

Mahmood ha vinto la 69esima edizione del Festival di Sanremo. Si è imposto davanti a Ultimo e a Il Volo.  Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è un giovane ventisettenne già piuttosto noto ed affermato nel panorama musicale italiano. Come suggerisce lo stesso nome, Alessandro ha origini italo-egiziane, sardo da parte di madre ed egiziano da parte del padre, Mahmood nasce a Milano nel 1992. A dispetto della sua età, Mahmood ha una gavetta abbastanza lunga alle spalle. Sin da piccolo prende lezioni di teoria e di canto lirico con il maestro Gianluca Valenti per poi frequentare corsi di pianoforte intorno ai 19 anni. Una molteplicità di generi che porta Alessandro a mettersi sempre in gioco durante il suo percorso professionale, affrontando diversi provini e audizioni. “Non bisogna mai smettere di lottare per realizzare i propri sogni”– ha affermato Mahmood in un’intervista, ed è proprio di quest’obiettivo che si parla nella canzone che porta in gara a Sanremo 2016 con il titolo Dimentica.

Il premio della critica è invece andato a Daniele Silvestri per Argento Vivo, il premio Tenco a Simone Cristicchi, il premio Sergio Bardotti per il miglior testo ancora a Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore. Il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale è invece andato a Simone Cristicchi per Abbi cura di me. Premio Tim Music per la canzone più ascoltata sulla piattaforma Tim a Ultimo.

Alessandro Mahmood è approdato al Festival di Sanremo 2019 grazie alla vittoria conquistata a Sanremo Giovani. Non si trattava della prima volta nella città dei fiori, già nel 2016 infatti, Mahmood partecipò al Festival nella sezione Giovani con il brano Dimentica, il cui testo scritto dallo stesso artista l’anno precedente, gli permise di vincere il concorso Area Sanremo. Il suo debutto tra il grande pubblico era avvenuto nel 2012 con la partecipazione alla sesta edizione del talent X Factor. Qui Mahmood ebbe l’occasione di far apprezzare la sua musica e, conclusa l’esperienza, di lavorare con il produttore Pier Paolo Peroni con cui realizzò il suo primo singolo Fallin Rain.

Corruzione e mafie: da 110 anni la Magistratura serve la giustizia per il nostro Paese

Sanremo 2019 classifica finale: vince Mahmood, secondo Ultimo, terzo Il Volo