in

Vino e musica: itinerari del gusto, sagre e feste da scegliere in autunno

Siete alla ricerca di qualche evento a base di vino e musica? Nessun problema: ci pensa UrbanPost a selezionare per voi i migliori itinerari del gusto della stagione autunnale e segnalarvi eventi e sagre a tema.

Chi risiede o ha voglia di organizzare una scampagnata in Emilia-Romagna, si segni in agenda l’appuntamento con “Budrio di…vino”, la rassegna nel bolognese che anche quest’anno dall’11 al 12 ottobre 2014 riempirà via Marconi di assaggi di vino. Fino alla tarda serata di sabato e per tutta la domenica i partecipanti potranno gustare il meglio delle cantine del territorio acquistando un calice per le degustazioni, oltre ad assistere alle performance degli artisti di strada e circensi itineranti pronti a invadere il centro storico di musica e divertimento.

vino e musica sagre autunno 2014

L’evento, organizzato da Blackmamba e Budrio Bier Fest con la collaborazione di Pro Loco Budrio, vede tra i protagonisti i dj di Radio Bruno On Air, i ballerini e i percussionisti di Les Gazelles In Terra D’ Origine e Andrea Poltrinieri che porterà in scena lo spettacolo “Poltro show”.

Canterano, incantevole borgo dell’Appenino romano, non vuole essere da meno e propone per il 1° novembre una Festa della castagna e del vino a base di piatti della tradizione e ricette contadine. Sarà il grande stand allestito nel centro storico ad accogliere i numerosi visitatori, invitati ad abbinare alle tradizionali caldarroste – ribattezzate in zona “il cereale che cresce sull’albero” – la pizza “sorda”, una specialità locale a base di farina di polenta condita con i broccoletti ripassati con olio, peperoncino e aglio. Ad accompagnare il generoso pasto, un calice di robusto vino rosso della zona. Musica e spettacoli folcloristici – tra cui la “danza della pupazza” – continueranno ad animare la sagra, che è una buona occasione anche per riscoprire i gioielli di questa terra antichissima, in cui misero per primi le radici popoli nomadi provenienti dalla Mesopotamia. Chi ha in programma di trascorrere in zona l’intero weekend, visiti anche il Monte Pillone e il Monte Livata, oltre ai suggestivi monasteri di Santa Scolastica e San Benedetto.

Un altro appuntamento all’insegna dei piaceri del palato è Melendugno, in provincia di Lecce, dove dal 24 al 26 ottobre 2014 si terrà la Festa della castagna e del vino salentino: anche qui tornano ad essere protagoniste tanto le castagne quanto le prestigiose etichette vinicole locali, che invaderanno di sapori e profumi strade e piazze.

Cosa aspettate a scegliere il vostro itinerario del gusto? Scoprite i migliori eventi autunnali su UrbanPost.

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

JP morgan attacco hacker

Assalto hacker a JP Morgan: violati oltre 80 milioni di conti correnti da hacker forse italiani

arrivano i bootcamp dell'ottava stagione di X Factor Italia

X Factor 8 Bootcamp: la gara entra nel vivo