in

Vintage shopping a Firenze

L’idea era quello di creare una specie di tour del vintage e fortunatamente qualcuno ci ha pensato prima di noi, il blog di Hertz dispensa consigli su come fare dello shopping raffinato nell’incantevole Firenze!
La passione per l’antico, o almeno il recente passato, è la caratteristica principale dello stile vintage. Sono sempre più richiesti i vestiti alla moda del secolo scorso, e tanti ricercano negli armadi della mamma e della nonna i vestiti degli anni passati. Questa tendenza è anche una scelta ecologica. Infatti, grazie alla mancata utilizzazione di energia per la produzione di abiti nuovi, si ha una netta riduzione di CO2. Un fenomeno che trova forti conferme in Inghilterra ma che anche in Italia sta crescendo, soprattutto negli ultimi anni.

Alcuni dicono che questo sia dovuto alla crisi economica, mentre altri sostengono che al giorno d’oggi trovare un vestito creato con materiali di qualità non è cosa comune. Molti vestiti infatti provengono dal Pakistan, Cina o dalla Turchia, e non sono i loro abiti migliori. In effetti, comprare un abito realizzato con materiali di qualità sta diventando costoso. Fatto sta che negozi e mercatini fioriscono.

In Italia troviamo un marchio storico del vintage che è ANGELO, nei pressi di Ravenna, pioniere del settore. La sua è una scelta etica ancor prima che ecologica ma anche di curiosità, in quanto gli abiti usati da altre persone ne comunicano esperienze e ricordi. Se invece cercate abbigliamento oltreoceano, è possibile fare un salto al Vintage Art, a Bologna. A Roma, nel rione Monti e a San Lorenzo, è possibile visitare i negozi Pifebo o fare una passeggiata in via del Governo Vecchio, e dare una sbirciata alle botteghe storiche piene di vestiti e oggetti usati.

Ma il vero centro della vintage è sicuramente Firenze, con la bottega-atelier Campai, in Via dei Pilastri o Elio Ferraro in Via del Parione, uno dei primi a Firenze che ha portato il concetto di vintage. Appena fuori dal centro consigliamo di visitare la leather valley fiorentina, famosa in tutto il mondo, dove laboratori artigiani e imprese creano gli accessori per i migliori brand. Qui il modo più facile per muoversi, grazie anche ai numerosi parcheggi, è di disporre di una vettura per potersi muovere in autonomia. Appuntamento da non dimenticare è la Vintage Selection, fiera del vintage per vestiti e oggettistica che si svolge presso la stazione Leopolda. La mostra mercato, a livello internazionale, è anche e soprattutto un laboratorio di ricerca e un importante archivio storico. Infine suggeriamo di passare, non distante da Firenze, da The Mall, outlet di lusso per clienti raffinati.

offerte di lavoro Expo 2015 ed Eurochocolate

Expo 2015: offerte di lavoro con Eurochocolate nel Cluster del Cacao

studente bresciano morto in Olanda

Olanda, morto studente italiano: precipitato dalla finestra di casa