in

Virus Zika: trovate tracce anche nella zanzara Culex

Il Virus Zika, secondo le ultime ricerche di un gruppo di esperti brasiliani della fondazione FioCruz, potrebbe trovarsi anche nella Zanzara Culex, una specie fra le più comuni, diffusa nelle zone subpolari dell’equatore. In particolare, gli studi hanno evidenziato tracce del Virus Zika e la possibilità che possa essere trasmesso.

Gli ultimi studi hanno accertato che le uniche zanzare in grado di trasmettere il Virus Zika all’uomo siano quelle appartenenti alla specie Aedes Aegypti. Le ricerche si sono concentrate sulla possibilità che anche la Zanzara Tigre, appartenente alla specie Aedes Albopictus sia in grado di trasportare e trasmettere il virus incriminato. Quello che però gli esperti tentato di capire è se la Zanzara Culex, specie molto comune e diffusa praticamente in tutto il mondo, sia capace anch’essa di trasmetterlo: la caratteristica principale di questa zanzara è la sua capacità di mantenere il virus in circolazione anche nei mesi invernali.

A proposito della Zanzara Tigre è stato lanciato un messaggio da parte dei ricercatori dell’Università la Sapienza di Roma, nello specifico, gli Entomologi del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive hanno dichiarato: “Poiché la zanzara tigre, molto diffusa a Roma e in altre aree del Lazio, è in grado di trasmettere il virus, esiste un rischio concreto che, nel corso della prossima stagione estiva e autunnale, si possa assistere a casi di trasmissione autoctona“.

Photo Credit: Anest/Shutterstock.com

Festa medievale Lonato del Garda 2016

Cittadella in Festa medievale 2016: a Lonato del Garda, tra amanuensi e frati canterini

Unioni civili matrimonio gay venezia

Unioni civili, coppia gay Usa si sposa a Venezia