in ,

Visita fiscale Inps: cosa cambia per i dipendenti pubblici nel 2017

Rendere le visite fiscali più efficaci: è questo uno dei “diktat” contenuti nel decreto Madia che da metà febbraio diventerà realtà apportando una serie di modifiche significative nel settore.

Ma come cambieranno le visite fiscali nel 2017? La prima informazione utile da conoscere è la nascita di un polo di medicina fiscale che fa capo all’Inps occupandosi – e questa è la vera novità – anche degli statali. L’obiettivo ultimo? Potenziare l’efficacia degli accertamenti mettendo in atto delle verifiche mirate, sulla base della consapevolezza che il “tasso di rendimento” delle visite può essere ottimizzato. Secondo quanto riportato dall’Ansa, non si esclude la possibilità di condurre accertamenti ripetuti e armonizzare le fasce orarie di reperibilità. Un’altra misura allo studio è quella di intervenire sulle modalità di fruizione dei permessi, come quelli legati alla legge 104, modificando le regole sui preavvisi. In cantiere c’è anche l’esigenza di garantire continuità professionale ai 1.300 medici che operano nelle liste speciali per i controlli fiscali, con l’obiettivo di favorirne lo svolgimento dell’attività in via esclusiva.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL LAVORO IN ITALIA SU URBAN POST!

Ricordiamo ai lettori che al momento gli statali hanno l’obbligo di reperibilità dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (mentre i privati dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle 19:00); in entrambi i casi la visita fiscale può essere effettuata anche il sabato e la domenica, fermo restando gli orari previsti per legge. Per saperne di più e sapere da chi può essere disposta la visita fiscale, fate riferimento alla nostra mini-guida.

In apertura: foto di DarkoStojanovic/Pixabay.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

stefano de martino gossip

Stefano De Martino fidanzata: tutta la verità su Geppina (FOTO)

esplosione salerno

Caserta, bimbo bruciato vivo dalle fiamme del camino: morto in ospedale