in

Visita gratuita, dentista e psicologo gratis a Milano se sei in difficoltà economiche: tutte le informazioni

Visite gratis da dentisti o psicologi a Milano per chi è in gravi difficoltà economiche, questa l’iniziativa del Centro Medico Santagostino e dalla Onlus Ascolto che prevede – sulla falsariga del “Caffè sospeso” – delle visite gratuite o a prezzi nettamente calmierati garantite dalle donazioni dei fruitori del centro medico.

Una vera e propria “visita sospesa”, è il servizio offerto dal Centro Medico Santagostino di Milano e da “Ascolto”: i pazienti del centro medico ma anche esterni, potranno donare visite e cure mediche destinate a persone che si trovano in gravi condizioni economiche e che, come spesso accade, non hanno la possibilità di permettersi prestazioni e controlli medici. L’iniziativa “Un dono che cura”, spiega al Corriere della Sera il presidente del Centro medico Santagostino Luciano Balbo, “vuole offrire una risposta concreta alla domanda di salute dei più fragili. Noi ci mettiamo gratuitamente i nostri spazi, le nostre attrezzature. Ai cittadini chiediamo una piccola donazione. Aderendo a questa iniziativa promossa da Ascolto Onlus – fa sapere ancora Balbo – vogliamo allargare ancora l’area di bisogni soddisfatti, far crescere il numero di persone che possono esercitare il diritto alla salute, dando possibilità di cura anche a chi da solo non ce la fa. È un’iniziativa di grandissimo valore, in naturale armonia con il Dna stesso del Centro medico Santagostino, realtà privata nata su impulso del fondo Oltreventure, che finanzia iniziative ad alto impatto sociale, realtà private con interesse pubblico.”

Ma come funziona? Le segnalazioni di persone in difficoltà arrivano dalla Caritas Ambrosiana e dall’Associazione gruppo di Betania direttamente ad Ascolto Onlus: l’associazione metterà quindi in contatto le persone bisognose di cure con il Centro Medico Santagostino che, a sua volta, metterà a disposizione i suoi spazi e i servizi dei medici.