in ,

Vitalizio Parlamentari Campania: 10 milioni spesi annualmente, tutti i numeri (DOCUMENTO)

La Regione Campania ha reso pubblici i dati sui Vitalizi Parlamentari. I nomi sono complessivamente 246 e la spesa annuale, stando ai dati forniti, si aggira intorno ai 10,7 milioni annui di spesa. Nella lista pubblicata è possibile vedere sia i beneficiari diretti che quelli indiretti, ovvero i familiari di ex consiglieri deceduti. Su questa misura si è acceso, nelle scorse settimane, un forte dibattito in aula con Francesco Borrelli, capogruppo dei Verdi, che ha sollecitato per una riforma ma senza successo. 

Leggi anche: Vitalizio Parlamentari riforma

L’unico risultato che i Verdi sono riusciti a portare a casa è stata l’abolizione del contributo una tantum di 30mila euro in caso di decesso del consigliere regionale. Fino al 2015, però, il vitalizio era completamente operativo. Ed è per questo che la lista pubblicata dalla Regione Campania è abbastanza lunga: più beneficiari, maggiori costi.  “Dei 246 vitalizi, 60, per una somma di 2.264.355,60, sono destinati agli eredi degli ex consiglieri. Continua dunque la nostra battaglia per ottenere l’abolizione dei vitalizi per gli eredi che hanno redditi propri e per la riduzione o l’eliminazione del regime dei doppi vitalizi.” ha spiegato Borrelli.

Leggi anche: Le ultimissime sul mondo della politica 

Non sono mancate le reazioni del Movimento 5 Stelle. Valeria Ciarambino, capogruppo, attacca ai microfoni de Il Mattino: “La Campania è l’unica tra le grandi Regioni italiane a non essersi minimamente adeguata all’ordine del giorno approvato dai presidenti dei Consigli regionali ad ottobre 2014, che prevedeva riduzioni dei vitalizi in essere e innalzamento dell’età. Queste misure sono contenute in una proposta di legge del Movimento 5 Stelle, che giace in una cassetto della I Commissione permanente da oltre un anno e mezzo, senza che neppure si abbia il coraggio di discuterla. La faccia tosta della casta – è l’affondo – non ha limiti.”

Vitalizio Parlamentari Regione Campania 2016

scomparsa maria chindamo news lettera anonima

Maria Chindamo: ancora nessun indagato a quasi un anno dalla scomparsa, il punto sulle indagini

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Pensioni 2017 news: pensione anticipata, Ape sociale dal 1° maggio, Cesare Damiano parla delle priorità della riforma