in ,

Vitamina D fa bene al cuore e toglie lo stress: ecco i cibi che la contengono

Una nuova ricerca condotta dalla Queen Margaret University di Edimburgo ha scoperto che la vitamina D fa bene al cuore e può togliere lo stress, grazie alla sua azione sui livelli del calcio e del fosforo nel sangue. Secondo lo studio, che è stato presentato alla conferenza della Società di endocrinologia in Scozia, la vitamina D potrebbe anche aiutare a prevenire le malattie cardiache più comuni, perché riesce a rendere più bassa la pressione del sangue. Quali sono i cibi che contengono una fonte maggiore di vitamina D? Scopriamoli insieme con UrbanBenessere – Alimentazione.

Il salmone selvatico è l’alimento che contiene più vitamina D rispetto a tutti gli altri cibi (circa la metà del fabbisogno quotidiano); – Le sardine e il tonno contengono una buona dose di vitamina D; – Il latte intero ne contiene circa un quinto del fabbisogno giornaliero; – Anche i cereali, le uova, i funghi, la carne di maiale e il manzo la contengono; – la ricotta, tra i formaggi, è quella che ne contiene di più.

La ricercatrice Raquel Revuelta, che ha seguito lo studio, ha precisato: “Il prossimo passo è di condurre la sperimentazione per un tempo maggiore su un campione di persone più vasto, sia in salute che su atleti, come ciclisti e corridori“, per riuscire ad essere ancora più sicuri dei benefici apportati da questa vitamina. Si ricorda anche che l’esposizione al sole, soprattutto nelle prime ore della giornata, aiuta ad accumulare questa vitamina.

Formula 1 GP Ungheria Hamilton

Formula 1, Hamilton attacca Michael Schumacher: “Le mie vittorie pulite”

usa studenti accoltellati

Usa choc, 5 studenti accoltellati in classe: polizia uccide l’aggressore