Si sta muovendo per l’Italia il gruppo composto da venticinque artisti gazawi dello Shababik Center Gaza per una iniziativa in ricordo di Vittorio Arrigoni, l’attivista italiano ucciso il 15 aprile 2011 in Palestina, nella Striscia di Gaza.
Dopo alcune tappe nelle città importanti tra cui Roma, Milano, Salerno e Firenze e Prato, il gruppo di ballerini, acrobati, videomaker e musicisti approderà a Venezia il 9 aprile per restare tre giorni prima di proseguire il viaggio nelle altre città italiane. Il 10 aprile incontreranno diversi studenti provenienti dal Liceo Artistico, da Laboratori di tessuto e di Arte, dalle Università veneziane.
Presso la mensa di Ca’ Badoer di Venezia, la sera si terrà una cena palestinese durante la quale il pubblico assisterà alla proiezione dei lavori degli artisti e parteciperà a scambi e dibattiti culturali. Verranno inoltre proiettati diversi cortometraggi offerti dal Videoconcorso Pasinetti sulla Palestina, Gaza e Vittorio Arrigoni in occasione del secondo anniversario della sua morte.
L’11 aprile il gruppo partirà alla volta di Bologna. Le associazioni che prendono parte all’iniziativa sono l’Associazione Restiamo Umani con Vik, il Coordinamento per il Medio Oriente, il Centro Pace Comune di Venezia, SOSDiritti, Tuttiidirittiumanipertutti, il VideoConcorso F.Pasinetti, Liceo Artistico M-Guggenheim e Ca’ Tron Città Aperta.