in

Vivere sulle Alpi Apuane: la testimonianza di una donna d’altri tempi

Sulle Alpi Apuane, a quasi mille metri d’altezza, tra il monte Prana e Piglione, sopravvive ancora il piccolo e straordinario mondo antico dell’ottantatreenne E. D.. La meraviglia del microcosmo creato dalla signora E. sta nella semplicità intatta di un modo di vivere lontano dai clamori della modernità e dalla sua corruzione. La bellezza di questa piccola donna, nata nel 1933, risiede nella serenità che emana. Alla signora E. poco importano i costosi comfort materiali del vivere secondo i canoni dei suoi visitatori.

L’ormai anziana donna risulta in perfetto equilibrio con la natura, con il cambio delle stagioni, con la vita e le esigenze dei suoi animali, ormai solo pecore e galline, che alleva e che le danno lo stretto necessario per vivere. La pastora delle Apuane ogni giorno trasforma il latte delle sue pecore in piccole forme di formaggio, secondo metodi di lavorazione antichi tramandati dai suoi avi. Gli avventori dei sentieri delle Apuane ben conoscono la forza e l’energia di E., donna mite, lucida, irremovobile, sorridente e d’altri tempi.

L’ostinazione dell’ormai anziana donna l’ha certamente contraddistinta in gioventù e ora più che mai, avanti negli anni, c’è in lei qualcosa di incrollabilmente epicureo nell’affrontare la vita e l’età che avanza. E. D. è una donna appassionata del suo modo di vivere in compagnia dei suoi animali e della sua quotidianità. Le anime inquiete che casualmente si imbattono ed entrano per qualche momento nel suo podere, restano strabiliate e conquistate dalla solidità dell’anima di questo scricciolo di donna, abitante delle Apuane, e la domanda che sorge spontanea è capire come ha fatto a mantenere integro il suo modo di vivere con grande serenità.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Suicide Squad film 2016, Cara Delevingne tra il suo fisico e il passato: “Volevo suicidarmi” [FOTO]

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41, l'Inps invia le prime risposte

Pensioni 2016 news oggi: ottava salvaguardia, per gli esodati via il vincolo della decorrenza