in ,

Vodafone 5G in Italia: da quando è disponibile, le città coperte

Navigare in Internet sempre più velocemente sarà presto possibile farlo anche in Italia. La Vodafone ha deciso di installare nel Bel Paese le prime antenne per la copertura del 5G. La  nuova connessione Internet super veloce sarà disponibile dal 16 giugno 2019 sia per i privati, che per le aziende. Naturalmente essendo ancora all’inizio la copertura 5G non sarà disponibile in tutta Italia e neanche su tutti i dispositivi. Ci vorrà un po’ di tempo prima che tutti possano utilizzarla, ma nel frattempo alcuni fortunati possono iniziare a sperimentarla. La nuova connessione porterà con sé anche cambiamenti a livello di costi.

Leggi anche –> Apple presenta Catalina, il futuro del Mac

Le città italiane con il 5G

Vodafone ha deciso di portare in Italia la connessione super veloce con il 5G. Purtroppo le prime antenne copriranno solo 5 città Italiane. Le città attraversate dalla connessione super veloce saranno: Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli. Aldo Bisio, amministratore delegato della Vodafone però ha rincuorato tutti gli italiani dichiarando che: «Entro due anni copriremo le prime 100 città principali in Italia». Quindi entro il 2021 la rete 5G si espanderà a macchia d’olio e sempre più utenti potranno usarla. Per poter usufruire di questo tipo di connessione bisognerà pagare un costo aggiuntivo di 5 euro sugli abbonamenti. Un piccolo incremento per una navigazione sempre più veloce. Inoltre non tutti i dispositivi sono ancora predisposti per il 5G. I telefoni che supportano la connessione veloce per ora sono: LG (V50), Samsung (S10 5G) e Xiaomi (Mi MIX 3 5G). Tutti questi modelli sono ordinabile attraverso il gestore Vodafone.

La differenza tra 5G e 4G

Le differenze tra il 4G e la nuova rete super veloce 5G saranno evidenti, soprattutto alle persone abituate a lavorare con Internet. La velocità del 5G della Vodafone arriverà fino a 10 Gbps. La latenza sarà di 5 ms, contro i 30 della rete 4G. Un cambiamento notevole, che porterà alla creazione di nuovi programmi e servizi della rete. Il web quindi è in evoluzione e una delle prime novità verrà portata in Italia dalla Vodafone con la sua nuova rete 5G. Pronti a navigare alla velocità della luce?. Inoltre, entro luglio 2019 i servizi 5G saranno disponibili anche in roaming in: Germania, Spagna, Gran Bretagna.

Leggi anche –> Technology BSA: la risposta giusta per chi vuole il meglio dell’automazione industriale

“Uomini e donne”, Giulio Raselli contro Manuel: «Sono deluso. Accanto a Giulia immaginavo qualcuno di diverso!»

Calciomercato Inter, arriva Eriksen? Il punto sul mercato nerazzurro