in

Vodafone e la bufala dell’offerta Exclusive: arriva la multa da 1 milione di euro dell’Antitrust

Cosa si nasconde dietro una semplice offerta all inclusive che include chiamate, sms e internet ad un prezzo che si aggira intorno ai 10 euro al mese? Sembra un prezzo concorrenziale, ma Vodafone ha omesso un dettaglio che costerà alla compagnia telefonica una multa da un milione di euro. Eppure, vista la somma di denaro che Vodafone ha incassato con quella che viene definita dall’AntitrustUna violazione del codice del Consumo“, l’ammontare della penale risulta essere molto basso.

Dal 31 agosto 2015, Vodafone propone l’offerta Exclusive che, come accennato, include internet, chiamate ed sms. Tuttavia, vengono offerti anche servizi aggiuntivi che non figurano come modifiche contrattuali, ma come servizi imposti al prezzo di € 1,90 al mese. Si tratta della possibilità di avere due biglietti del cinema al prezzo di uno e di chiamare il 193 gratuitamente. Tuttavia, solo alcuni cinema aderiscono al piano e il 193 è un servizio aggiuntivo, considerato il servizio clienti Vodafone già disponibile. Alla luce di tali considerazioni, un cliente Vodafone, molto probabilmente, non avrebbe mai accettato il servizio. A questo punto, l’Antitrust ha multato la compagnia telefonica, a causa della mancanza di trasparenza per quanto concerne l’attivazione del servizio e le modalità di addebito.

Le decisioni prese dall’Antitrust sul caso Vodafone hanno creato diverse scuole di pensiero: “Sono sempre più numerosi i casi di compagnie telefoniche che attivano servizi non richiesti dal consumatore, i quali comportano un sovrapprezzo e un aggravio di spesa ingiustificato a danno degli utenti” sostiene il Codacons, mentre l’Aduc precisa che “Il gestore telefonico ha fino ad oggi incassato 34 milioni e 200mila euro ogni mese, quindi, da settembre ad oggi ha già incassato quasi 240 milioni. Questo per dire che la multa dell’Antitrust al momento non gli fa neanche il solletico e, tutto sommato (ricorsi o meno che faranno al Tar) quando la pagheranno ci avranno guadagnato ben 239 milioni di euro”.

Image credit: Shutterstock

Hermes & Titina, Eccezionale Veramente: intervista esclusiva

menù carne ricette pasqua

Pasqua 2016 menù di carne: ricette gustose per il pranzo