in

Voglia di dolce: ecco come soddisfarla con poche calorie

In fondo tutti siamo un pò golosi, anche perchè assaporare dolci e fette di torta ci rende quasi più felici, se non fosse per le calorie che i cibi dolci contengono. Eppure non c’è bisogno di rinunciare al gusto incomparabile dello zucchero e dei dolci, basta solo conoscere le alternative naturali allo zucchero, che assicurano comunque un sapore ottimo e dolce.

zucchero

Il “sostituto” dello zucchero per eccellenza è il miele, che ha un potere dolcificante maggiore di quello dello zucchero e , dunque, ne occorre una quantità inferiore; ma il miele è da accompagnare a bevande o cibi freddi o per lo meno tiepidi, dato che, riscaldato, tende ad assumere un sapore amarognolo. Un altro degno sostituto dello zucchero è lo sciroppo d’agave, a base di fruttosio e sali minerali, anch’esso con un potere dolcificante più alto dello zucchero, senza far alzare i valori della glicemia. Uno dei dolcificanti meno calorici è, però, lo sciroppo d’acero, utilizzato spesso dai pasticcieri americani; ma il suo sapore è molto forte e, dunque, va dosato bene, per evitare che risulti sgradevole o copra il vero sapore del cibo che accompagna.

zucchero 2

La nuova scoperta è, sicuramente, quella della pianta del Sud America della Stevia Rebaudiana, venduta in commercio come stevia, un dolcificante contenente solo 2 calorie per ogni cucchiaino, motivo per cui sta riscuotendo un successo enorme tra chef e pasticcieri. Al posto dello zucchero, poi, i pasticcieri lo sostituiscono nell’impasto dei dolci, con diversi ingredienti alternativi, dal sapore dolce ma con meno calorie: polpa di un frutto schiacciata o spezie come anice o cannella.

C’è da dire che ognuno di questi prodotti è facilmente rinvenibile, la maggior parte al supermercato, e sotto varie forme (sciroppi, zollette, in polvere); ma ciascuno ha un sapore differente, da  assaggiare per decidere quale sia più soddisfacente al gusto personale. Una cosa è certa: grazie ad essi la rivincita dei golosi può avere inizio.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Emma Watson, da Harry Potter a sexy ladra per il film di Sofia Coppola

prossimi-film-tom-cruise

I Prossimi Film di Tom Cruise, Tutti all’insegna della SCI-FI