in ,

The Voice of Italy 2015: chi è il vincitore Fabio Curto?

Si è presentato ai provini con una chitarra, come molti degli altri aspiranti talenti ed era solo un volto in mezzo a tanti: si è guadagnato un posto nel Team Facchinetti, dopo aver fatto girare tutti i giudici, letteralmente incantati dalla sua voce potente. Questo è stato l’inizio di Fabio Curto, vincitore di The Voice of Italy 2015 e nessuno o quasi si sarebbe mai aspettato un successo così travolgente: chi è il Bronzo di Riace dal timbro emozionante che ha sbaragliato la concorrenza portandosi a casa la vittoria?

Fabio Curto nasce ad Acri, in provincia di Cosenza, si laurea in Scienze Politiche indirizzo criminologico, eppure la sua vera ed unica passione è la musica che coltiva fin dalla tenera età. Fabio infatti è un artista di strada polistrumentista, suona chitarra e armonica da ben 10 anni, la batteria da 2, il pianoforte da 6, il basso da 3 e il violino da 4: il canto ha cominciato ad essere parte integrante della sua storia intorno ai 12 anni, quando grazie ai Deep Purple è sorto un interesse anche nell’ambito compositivo.

Il suo genere folk/soul, la sua assoluta padronanza degli strumenti musicali unitamente ad una spiccata vena cantautorale fanno di Fabio il candidato perfetto per The Voice of Italy, nonostante tutto però il ventisettenne che compone canzoni per un gruppo rock alternativo e porta avanti un progetto musicale con una band balcanica, non ha mai dato sfoggio del suo talento, restando quasi dietro le quinte di chi appariva più di lui. Il suo percorso è iniziato con “Take me to church” di Hozier e si è concluso con l’inedito “L’ultimo esame”: ora nel futuro di Fabio Curto c’è un contratto con la casa discografica Universal, un album e chissà quante altre sorprese. Lo Zeus di Acri però una cosa l’ha promessa: non smetterà di suonare per strada, comunicando con la gente, perchè “è da lì che vengo ed è giusto che sia così”. 

Seguici sul nostro canale Telegram

Roma auto pirata guidata da rom

Roma: 3 nomadi a bordo di un’auto in fuga travolgono 9 persone, morta una donna

iPhone 6

iPhone 7 e iPhone 6 news: iOS 8 e il bug che causa il crash di iMessaggi