in ,

Volpi addomesticate in soli 50 anni: in Russia l’esperimento per trasformarle in animali da compagnia

E’ possibile addomesticare le volpi come succede ne “Il Piccolo Principe”? Un esperimento russo ha dimostrato che, in soli 50 anni, è possibile addomesticare questo animale e trasformarlo in un vero e proprio animale da compagnia come fosse un cane o un gatto.

L’Istituto russo di Citologia e Genetica di Novosibirsk ha condotto uno studio sulla capacità dell’uomo di addomesticare gli animali provando a trasformare la volpe in un docile animale da compagnia. Impossibile? Sembrerebbe di no: lo studio ideato da Dmitry Belyaev ha infatti dimostrato che, in soli 50 anni, è possibile trasformare animali selvatici come le volpi in compagni di vita, così come i gatti o i cani. Dopo la morte del genetista ideatore della ricerca, l’esperimento è stato portato avanti dall’ormai 80enne assistente dell’uomo: un reportage della BBC racconta come tutto sia iniziato da un gruppo di volpi in gabbia e, in particolare, da quel 10% di loro che – nonostante la possibilità di scappare – non si è allontanata. Il gruppo “base” è stato quindi fatto riprodurre e i loro cuccioli nutriti dall’uomo: tra questi, è stato scelto di mantenere quelli che – ancora una volta – avevano dimostrato meno aggressività e diffidenza nei confronti del team di ricerca.

Seguendo questo processo, di volta in volta sono stati fatti accoppiare gli esemplari più docili ed il risultato è stato strabiliante: dopo appena quattro generazioni si è notato che gli animali cercavano il contatto con l’uomo. In 50 anni, invece, gli animali hanno subito cambiamenti così sostanziali da non essere distinguibili da un comune cane domestico: “Gli animali sono cambiati anche fisicamente. Le loro gambe si sono accorciate, le teste sono diventate più grandi, e alcune ghiandole sono diventate più attive, con un maggior livello di serotonina nel cervello, che diminuisce i comportamenti aggressivi” spiegano dal team di ricerca che oramai ha iniziato a vendere alcuni esemplari per far fronte alle spese da sostenere.

internet festival 2016

Internet Festival 2016 Pisa programma 6-9 ottobre 2016: Tessuti digitali sarà il tema della nuova edizione

aggiornamento pokemon go news

Pokémon Go APK Android 0.37.1 e iOS 1.7.1: link download nuovo rollout per l’app