in ,

#vorreiprendereiltreno: la campagna del giovane disabile diventa virale su Twitter

Iacopo Melio ha 22 anni ed è disabile. Il giovane studente toscano nelle ultime ore è diventato popolare in seguito ad una campagna da lui stesso ideata e che ha un obiettivo ben preciso: denunciare quelle situazioni quotidiane di inaccessibilità che rendono difficile la vita di un cittadino, ancor di più se disabile. Da qui l’hashtag #vorreiprendereiltreno, il quale ha preso velocemente piede su Twitter ottenendo in poco tempo numerosi riscontri e la solidarietà dei frequentatori del social dell’uccellino azzurro.

L’idea di #vorreiprendereiltreno messa in piedi dal giovane disabile è nata in seguito ad una conversazione intavolata qualche settimana fa su Twitter tra lo stesso Iacopo e l’ex Ministro dell’Istruzione MariaChiara Carrozza e che il ragazzo ha reso nota sul suo blog personale.

Per un disabile le barriere non sono solo architettoniche ma anche culturali e sociali: con la sua campagna diventata in breve tempo virale grazie al riscontro di numerosi utenti di Twitter e Facebook, Iacopo ha voluto sottolineare quanto anche solo salire su un mezzo di trasporto pubblico, sia esso un autobus o un treno, possa trasformarsi in un’impresa difficile da portare a termine.

Ileana Argentin sostiene il giovane disabile

Un messaggio chiaro, scandito dall’hashtag #vorreiprendereiltreno e che ha già ricevuto molte risposte da gente comune ma anche da parte di Ileana Argentin, attiva in prima persona a favore dei diritti dei disabili e che al giovane Iacopo Melio ha replicato, sempre tramite Twitter: “Caro Iacopo sono con te, come Parlamentare alzerò ancora una volta la voce per l’accessibilità di tutti”.

sconfiggere tumori antigeni lipidi

Antigeni a base lipidica in grado di sconfiggere i tumori

Anticipazioni Beautiful giovedì 3 luglio: Hope lascia Liam