in

Voucher lavoro Inps 2016: novità entro giugno, ecco come cambia il lavoro accessorio

Voucher lavoro: usi o abusi? UrbanPost, dopo avervi spiegato il funzionamento dei buoni lavoro erogati dall’Inps per remunerare il lavoro accessorio, vi aveva anticipato che era nelle intenzioni del Governo introdurre un decreto che ponesse un freno all’uso indiscriminato e distorto di questo strumento.

Ricordiamo ai lettori che i voucher, concepiti inizialmente per retribuire il lavoro saltuario non riconducibile ad altre forme contrattuali, si sono prestati a usi dubbi nel corso del tempo, al punto da far ipotizzare che siano stati utilizzati per mascherare forme di lavoro in nero: questo sarebbe provato dalla crescita vertiginosa della loro richiesta, che nel 2015 – così come riporta “La Repubblica” in un articolo odierno – avrebbe subito un’impennata del 66%. A oggi, sarebbero circa 1,4 milioni i lavoratori pagati tramite questi buoni.

Un boom senz’altro preoccupante, che ha fatto riflettere il Governo sulla necessità di adottare un decreto sulla tracciabilità oraria: al momento il datore di lavoro è tenuto a comunicare solo a consuntivo i giorni esatti in cui il lavoratore ha prestato servizio, condizione che purtroppo permette di eludere i controlli più facilmente a chi è intenzionato a farlo. Il provvedimento non è ancora pronto, ma l’esecutivo ci sta lavorando: il termine entro cui sarà possibile modificare i decreti attuativi del Jobs Act relativi alle forme contrattuali, infatti, scade il 25 giugno 2016.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Fognini Nadal Barcellona

Tennis risultati live e ultime notizie: Fognini sconfitto da Nadal a Barcellona

Ciao Darwin Madre Natura

Ciao Darwin 7 sesta puntata, Madre Natura chi è? Un video spoiler