in

Voucher lavoro Inps 2017 novità: abolizione o correttivi in vista? Ecco tutti gli scenari

Non si placa la discussione sui voucher, mentre proprio nei giorni scorsi la Corte Costituzionale ha riconosciuto l’ammissibilità del referendum proposto dalla CGIL per abolire lo strumento che era stato introdotto per regolarizzare il lavoro accessorio, ma purtroppo prestatisi nel corso degli anni a un uso improprio e indiscriminato.

La leader della CGIL Susanna Camusso, intervistata da La Repubblica, ha spiegato che l’obiettivo del sindacato è “regolamentare il lavoro occasionale in modo che sia un rapporto di lavoro, come accade in altri Paesi europei. E invece l’attuale strumento dei voucher non risponde al fatto che c’è un rapporto di lavoro”. Uno strumento incorreggibile e malato, che a detta della sindacalista non può più essere corretto ma deve necessariamente essere abolito: bisogna trovare “una nuova regolazione del lavoro occasionale”, che preveda – similmente a quanto avviene in Francia e Belgio – una contribuzione previdenziale e l’intermediazione di un ente pubblico, addetto al controllo prima della erogazione.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUI VOUCHER!

Intanto in molti si stanno domandando quali correttivi metterà in atto il Governo per rivedere l’utilizzo dei voucher e tutelarsi in vista del referendum. Dal suo profilo Facebook Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera, ha dichiarato che l’11 gennaio è cominciata una discussione su 6 proposte di legge, “gran parte delle quali convergenti con la proposta del PD che prevede il ritorno alla legge Biagi del 2003”. L’obiettivo, quindi, potrebbe essere quello di ricondurre i buoni lavoro esclusivamente al lavoro occasionale, riservandoli solo a certe categorie di lavoratori: revisione dal carattere urgente sostenuta recentemente anche dal Ministro del lavoro Giuliano Poletti.

In apertura: voucher multiplo – Image Credits Diana Toscano/Wikimedia Commons (Questo file è licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

50 Sfumature di Nero: Jamie Dornan e Dakota Johnson al cinema, ecco tutto quello che dobbiamo sapere (TRAILER)

stefano accorsi matrimonio, stefano accorsi e bianca vitale, stefano accorsi

Stefano Accorsi figli: Bianca Vitali in dolce attesa, l’annuncio è social